Categories: Energia

Green economy: in Italia dà lavoro al 13,1% degli occupati

GreenItaly 2017 presenta i dati della green economy italiana

(Rinnovabili.it) – La green economy fa bene al fatturato, all’occupazione e all’ambiente. A dimostrarlo sono i numeri italiani, numeri di un tessuto industriale che ha sfidato gli anni della crisi, rimanendo fedele all’identità del “Made in Italy” e coltivando un’attenzione particolare per le pratiche sostenibili. Fondazione Symbola e Unioncamere hanno racchiuso tutte queste realtà in GreenItaly 2017, l’ottavo rapporto sull’economia verde nostrana.

Promosso in collaborazione con il  Conai e con il contributo di Ecopneus, il documento misura i progressi della transizione industriale italiana verso un modello economico a basso impatto ambientale.

Dall’inizio della crisi più di un’impresa su quattro ha scommesso sulla forza di questa trasformazione: oggi sono 355mila le aziende italiane, ossia il 27,1% del totale, dell’industria e dei servizi che dal 2011 hanno investito, o sono pronte a farlo, in tecnologie per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.

Ma per sapere quanto sana sia la green economy nazionale è necessario tenere d’occhio soprattutto quattro fattori: il dato occupazione, il livello di R&S, export e fatturato.

OCCUPAZIONE – Lo stock degli occupati corrispondenti ai green jobs in Italia sono quasi 3 milioni (2.964,1 mila), corrispondenti al 13,1% dell’occupazione complessiva nazionale. Queste figure si caratterizzano per una maggiore stabilità contrattuale: si tratta nel 46% dei casi di assunzioni a tempo indeterminato. È stato calcolato che nel 2016 hanno aggiunto 195,8 miliardi di euro di valore aggiunto al PIL, pari al 13,1% del totale complessivo.

R&S – Le aziende della green Italy sono quelle più propense a investire in ricerca e sviluppo (R&S): le medie imprese manifatturiere che investiranno quest’anno in questo settore sono il 27% tra quelle “verdi” e solo il 18% tra le altre. Non solo. Il 42% delle imprese della green economy italiana hanno avviato nel 2016 o avvieranno nel 2017 forme di collaborazione formale e partnership con Università o Centri di ricerca.

EXPORT- Ricerca e sviluppo sostengono i risultati in termini di fatturato ed export. Nel 2016 le medie imprese manifatturiere che investono nella sostenibilità e nell’eco-efficienza hanno avuto un dinamismo sui mercati esteri nettamente superiore rispetto al resto delle imprese: hanno incrementato l’export nel 49% dei casi, a fronte del 33% di quelle, per così dire, “non green”.

FATTURATO – Sotto la spinta dell’ecoinnovazione e dell’export in crescita, fra 2015 e 2016 il fatturato è aumentato nel 58% delle imprese del green business, contro il 53% delle altre.  E per quest’anno si aspettano di avere un ulteriore incremento del fatturato di circa il 57%.

Autore: stefania Rinnovabili

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024