Categories: Economia

KING of DEBT: è record di debiti per le aziende USA

Tutti gli occhi sono puntati verso il Meeting BCE di oggi, un meeting che vi ho già anticipato in QUESTO POST, dove ci aspettiamo la comunicazione del tapering ed una forward guidance importante per il 2018.

Intanto però l’economia USA, diciamolo chiaramente, continua a correre e quindi rende sempre più giustificabile un aumento dei tassi, anche solo con l’obiettivo di evitare un surriscaldamento dell’economia.

Il mercato, che vede lungo, sente quindi odore di stretta monetaria e quindi può fare solo una cosa: colpire tanto per cominciare il mercato obbligazionario. E difatti succede quello che ho già anticipato nel video TRENDS dello scorso weekend. Il Tnote decennale USA rompe quota 2,40% e prende il volo (come rendimento) indirizzandosi verso quota 2,60%

Fin qui tutto logico. Ma se la logica fosse di casa, sarebbe stato lecito aspettarsi anche una reazione del Dollaro USA. In effetti il differenziale dei tassi tende ad allargarsi e quindi un USD più tonico era più che lecito. Ed invece no, non è stato il Dollaro a reagire negativamente, ma proprio la borsa che, invece, poteva godere della ondata reflattiva, festeggiando con un rialzo. Ed invece no.
Trovare delle motivazioni poteva essere non facile. In realtà una buona ragione potrebbe essere questa, il debito.

(…) le società quotate alla Borsa americana abbiano disponibilità di cassa per circa 1900 miliardi di dollari di cui mille in capo a 25 big di Wall Street tra cui spiccano 5 colossi della tecnologia (Apple, Microsoft, Alphabet, Oracle e Cisco System) che da soli hanno risorse liquide per oltre 500 miliardi. (…) In una posizione ben diversa si trova il resto delle aziende americane che deve fare i conti con debito maxi pari a 5100 miliardi di dollari a fronte di una cassa di appena 900. Escluse le 25 big oggi le aziende americane hanno una disponibilità di cassa pari al 17% del loro indebitamento. Si tratta del livello minimo dal 2008, l’anno della grande crisi finanziaria. Nonostante la profittabilità delle aziende americane sia migliorata – segnala ancora S&P – la leva finanziaria (cioè il debito in rapporto ai profitti operativi) è elevata. Per le società che hanno un merito di credito alto (“investment grade” in gergo) il rapporto tra debito e margine operativo è di 2,5 volte mentre per quelle con rating spazzatura siamo addirittura a 5 volte. In entrambi i casi siamo ai massimi da un decennio a questa parte. (Source)

Credo che questo sia più che sufficiente per comprendere da una parte l’anomalo movimento del dollaro USA (quindi con tassi in aumento, che fine farà questo debito che diventerà per queste aziende PIU’ oneroso?) e dall’altra uno di quegli eccessi di cui tanto abbiamo parlato e che non hanno fatto altro che peggiorare in tutti questi mesi. Con un mercato High Yield che per molte aziende è diventato un business da di cui approfittare (vista la fame di rendimenti) e che quindi è cresciuto a dismisura.

Quindi, finchè la ruota gira, tutto bene e i meccanismi continuano ad andare nella direzione voluta dal sistema. Un bel giorno però qualcosa potrebbe incepparsi. Intanto però il personaggio fotografato nell’apertura del post è un fautore di questa mentalità. E con la riforma fiscale, il debito non solo privato potrà ulteriormente espandersi.

This is THE NEW NORMAL, isn’t it?

Stop.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

KING of DEBT: è record di debiti per le aziende USA, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Autore: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024