Categories: Lavoro

Stage CNN a Londra, un’esperienza nel settore del giornalismo televisivo

Entrare nel mondo del giornalismo televisivo non è facile, ma per tutti gli aspiranti giornalisti c’è una buona opportunità di lavoro offerta dalla CNN, la famosa emittente televisiva statunitense all news fondata nel 1980 da Ted Turner e Reese Schonfeld. Al momento l’emittente dà lavoro a oltre seicento dipendenti, tra cui circa duecento giornalisti: questo numero sarà ulteriormente accresciuto, anche se in maniera temporanea, dalle offerte di stage CNN, che offriranno l’opportunità ad alcuni giovani talenti non solo di fare pratica nel mondo del giornalismo televisivo, ma anche di vivere un’esperienza di lavoro all’estero. La sede di lavoro per i futuri stagisti, infatti, sono gli uffici del CNN London Bureau.

Gli stage offerti da CNN sono otto, suddivisi tra due settori del giornalismo moderno: quello della cronaca, che consiste nella ricostruzione e nella narrazione in maniera avvincente di fatti e storie (settore News) e quello della produzione e della diffusione digitale delle notizie (settore Digital). All’interno del settore News è poi possibile scegliere tra cinque ambiti per il proprio tirocinio: Sport, The News Desk (cronaca), Current affairs programmes (programmi di attualità), CNN Vision Intership (che consiste nella produzione di documentari e programmi dedicati al lifestyle) e Interview Content Producing & guest booking, ovvero la scelta degli ospiti e la produzione di contenuti per le interviste.
Anche nel settore Digital ci sono cinque possibilità di tirocinio in diversi ambiti e, più precisamente, in Motion Graphics, Digital Video, Digital Features, Digital Sports e Digital News.
Per quanto riguarda il settore digital, gli stagisti avranno il compito di ricercare e produrre contenuti da inserire nei CMS e sui social network dell’emittente, mentre nell’ambito della produzione di notizie i tirocinanti dovranno ricercare i fatti e i dettagli e utilizzarli nella narrazione di storie in chiave emozionale, unendo a ciò la capacità di pianificare e di essere flessibile e dinamici.

Per gli stage CNN è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: è infatti indispensabile, come prima cosa, una buona conoscenza della lingua inglese; occorre poi essere cittadini britannici o dell’Unione Europea, essere laureati in giornalismo, scienze della comunicazione o materie simili e avere la possibilità di lavorare a lungo termine nel Regno Unito.
Gli stage CNN che riguardano l’ambito News avranno una durata di tre mesi, mentre quelli riguardanti il settore Sport dureranno quattro mesi; anche per quanto riguarda il periodo in cui effettuare il tirocinio ci sono diverse possibilità: dal 1 gennaio al 30 aprile, dal 1 maggio al 31 agosto oppure dal 1 settembre al 31 dicembre.

Come fare per candidarsi per questa esperienza di lavoro all’estero nel settore del giornalismo televisivo? In base al periodo in cui si vorrebbe svolgere lo stage ci sono diverse scadenze per l’invio delle proprie candidature: per il primo periodo, che va dal 1 gennaio al 30 aprile, bisogna inviare la candidatura entro l’1 novembre 2017; per il secondo periodo entro l’1 marzo 2018 mentre per il terzo periodo di stage il termine per l’invio delle domande è l’1 luglio 2018.
I candidati saranno contattati per un colloquio di selezione cinque settimane circa prima della data di inizio dello stage a Londra.

Autore: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024