Categories: Economia

“L’Italia deve fare di più”. In arrivo nuova lettera Ue sulla manovra, la decisione finale a maggio

La Commissione Ue invierà una nuova lettera all’Italia con richiesta di chiarimenti e impegni in merito alla manovra e prenderà una decisione definitiva sulla legge di bilancio a maggio del 2018. È quanto si apprende al termine della riunione del collegio dei commissari, che ha discusso anche dell’opinione sulla legge di bilancio italiana comunque attesa per il prossimo 22 novembre. La novità conferma quanto anticipato da La Stampa e la necessità da parte del governo di produrre una manovra bis


Copyright ©

La verifica fissata a maggio
 

Il collegio dei commissari ha avuto oggi una prima discussione sulle leggi di stabilità dei Paesi dell’Ue in vista delle opinioni che deve adottare il 22 novembre. Secondo quanto si apprende, sull’Italia il Collegio ha sottolineato la deviazione dagli obiettivi sul saldo strutturale, come certificata dalle previsioni economiche della scorsa settimana. Ed ha deciso di inviare una nuova lettera all’Italia, in cui chiederà maggiori informazioni sullo scostamento, e impegni a correggere la deviazione. Il 22 novembre pubblicherà quindi un’opinione soltanto “parziale”, ovvero un via libera alla manovra da verificare di nuovo a maggio 2018, cioè una volta che saranno consolidati i dati 2017 e sarà possibile capire la vera entità dello scostamento dagli obiettivi di riduzione del deficit strutturale per quest’anno. Anche lo scorso anno la Commissione rinviò la decisione definitiva sulla legge di stabilità a maggio, dopo aver chiesto all’Italia una correzione dello 0,2% entro il 30 aprile, che il Governo realizzò nei tempi previsti. 

Katainen: “La situazione in Italia non migliora”
 

«La situazione in Italia non sta migliorando, la sola cosa che posso dire è che tutti gli italiani sanno qual è la situazione, quanto alle nostre decisioni ne saprete di più la prossima settimana» la risposta del vicepresidente della Commissione Jirky Katainen alla domanda se l’esecutivo abbia l’intenzione di inviare all’Italia una nuova lettera sugli impegni di bilancio 2018. Katainen non ha smentito. «La decisione sull’Italia sarà presa la prossima settimana, non voglio pregiudicarla». Richiesto di specificare quali sono i dati economici negativi dell’Italia a fronte di una crescita del pil notevolmente al di sopra di quanto previsto in primavera, Katainen ha spiegato di riferirsi al rischio di deviazione dell’Italia rispetto agli obiettivi di correzione del bilancio in termini strutturali.  

Alcuni diritti riservati.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024