Categories: Energia

Alla COP 23 si sblocca lo stallo sui temi dell’agricoltura

Author: redattore Rinnovabili

La COP 23 riesce a unire pensiero e azione nel settore primario

(Rinnovabili.it) – Se c’è una buona notizia in questa COP 23 che volge al termine, è lo sblocco di un lungo stallo sui temi dell’agricoltura. Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, questa settimana i negoziati sul clima hanno fatto un passo avanti che dovrebbe aprire la strada a politiche più sagge e meglio finanziate per aiutare gli agricoltori alle prese con i cambiamenti climatici.

Le discussioni erano state impastoiate da anni per diverse ragioni: da un lato i paesi in via di sviluppo erano restii a concordare obblighi di riduzione delle emissioni agricole, dall’altro le nazioni ricche non avevano intenzione di sovvenzionare il settore primario nei luoghi più colpiti dagli eventi meteorologici estremi.

L’agricoltura, la silvicoltura e i cambiamenti nell’uso del suolo (ILUC) producono, a detta della FAO, circa il 21% delle emissioni globali di gas serra, cifra che ne fa il secondo comparto più inquinante dopo quello energetico. Un quarto delle perdite e dei danni causati da disastri climatici come inondazioni e tempeste colpisce il settore primario, tasso che sale all’80% se si tiene conto degli effetti più lenti, come le siccità.

>> Leggi anche: L’agricoltura industriale non è adatta sfamare il pianeta <<

Circa il 90% dei paesi che hanno presentato piani di riduzione delle emissioni allo scopo di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto di 2 °C rispetto ai livelli preindustriali ha incluso impegni sull’agricoltura. I progressi nei negoziati di questa settimana hanno portato ad unire il lavoro di un tavolo tecnico a quello di un altro che si occuperà dell’implementazione: sembra il minimo per dare corpo alle buone intenzioni, ma è già qualcosa. Le misure da attivare vanno dall’uso di varietà colturali più adatte alla siccità o a forti piogge alla riduzione dell’uso degli aratri, dall’installazione di pompe solari per l’irrigazione all’acquisto di animali dai pastori prima che muoiano di fame. Ora manca soltanto l’adozione delle proposte da parte della plenaria della COP.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024