Categories: HardwareSoftware

Cos’è WebAssembly e perché è stato abbracciato da tutti i browser web

Author: IlSoftware.it

Tutti i principali sviluppatori di browser hanno annunciato di aver completato il supporto di WebAssembly, linguaggio che permette di eseguire applicazioni web in maniera quasi nativa grazie al bytecode creato a partire da JavaScript, C, C++ e Rust.

In appena due anni di lavoro, tutti i principali browser web supportano lo standard WebAssembly. A giugno 2015 eravamo stati tra i primi a parlarne () e oggi, dopo l’annunciata compatibilità in Google Chrome, Mozilla Firefox, Chromium, Opera e Vivaldi, è la volta anche di Apple Safari (versione 11) e Microsoft Edge (EdgeHTML 16), nella versione distribuita insieme con Windows 10 Fall Creators Update.

Cos’è WebAssembly e perché i produttori di browser sono corsi a supportarlo?

WebAssembly (abbreviato, WASM) è un linguaggio a basso livello che supporta l’esecuzione di script lato client, JavaScript in primis. Offre la possibilità di scrivere codice non soltanto in JavaScript ma anche utilizzando sintassi C, C++ e Rust che viene successivamente compilato a passato al browser.
Applicazioni e giochi sviluppati in WebAssembly possono funzionare in maniera “quasi nativa” superando le limitazioni tecniche storicamente imposte da qualunque browser.
Rispetto al tradizionale parsing del codice JavaScript, la possibilità per i browser di eseguire direttamente WebAssembly da un lato permetterà di sviluppare applicazioni web sempre più ricche che lavorando come software desktop, dall’altro darà modo agli sviluppatori di realizzare codice sempre più performante.La messa a punto di WebAssembly è stata voluta da Google, Microsoft, Mozilla ed Apple hanno deciso di collaborare per la realizzazione di un linguaggio intermedio che consente di velocizzare anche di 20 volte le applicazioni web più complesse aprendo la porta a utilizzi come la gestione dei flussi video, rendering 3D, strumenti avanzati per l’editing grafico e multimediale, la visualizzazione di dati per indagini scientifiche e così via.
Quest’adozione “senza se e senza ma” di WebAssembly sta già decretando il suo successo: il linguaggio è utilizzato per molti giochi su Facebook così come nei motori per i videogiochi Unity e Epic.

Purtroppo anche i malware writer hanno subito colto la potenza di WebAssembly che è stato recentemente utilizzato per realizzare miner di crittomonete da eseguire su browser (Coinhive e CryptoLoot sono un paio di esempi: Miner di crittomonete inserito nel codice JavaScript per l’approvazione dei cookie).

A marzo di quest’anno alcuni ingegneri di Mozilla avevano realizzato un video che riassume le principali funzionalità di WebAssembly e ne descrive nel dettaglio il funzionamento. Lo ripubblichiamo di seguito.

Sul sito ufficiale di WebAssembly è possibile trovare maggiori informazioni e la documentazione completa.

admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024