Categories: HardwareSoftware

Operatori a lavoro per creare uno standard comune a livello mondiale

Author: Lorenzo Spada Agemobile

Nonostante i sistemi di comunicazione si basino su degli standard a livello mondiale, nella realtà dei fatti questo non avviene. Pensiamo ad esempio alla connessione LTE o alla versione più nuova LTE Advanced che, pur condividendo le stesse caratteristiche in giro per il mondo, si appoggia su frequenza radio diverse da mercato a mercato.

Questa diversità non fa che penalizzare non solo gli utenti che non possono godere di una connessione al 100% indipendentemente dal luogo in cui si trovano ma anche le aziende che si occupano di costruire i modem, visto che non possono avere un singolo modello per tutto il mondo.

Altre situazioni simili al 4G e alla sua diversità in giro per il mondo sono il VoLTE e le chiamate via WiFi. In questi casi è necessario che ogni singolo operatore abiliti sulla propria rete i due servizi aggiornando le proprie infrastrutture.

La cosa si farà ancora più importante pensando alle connessione 5G, il nuovo standard che arriverà nel mercato consumer già a partire dal 2019.

A tal proposito, vi segnaliamo che molti operatori telefonici (fra cui anche 3 e Vodafone) stanno collaborando con la GSMA al fine di raggiungere un’intesa su uno standard comune che possa beneficiare tutti gli utenti.

Lo standard aperto dovrebbe anche essere più economico sia per i carrier che per gli OEM. Gli operatori non dovrebbero testare bordo ogni singolo telefono e gli OEM non dovrebbero integrare più file carrier nella ROM. Sarebbe insomma una vittoria per tutti.

Al momento non è stato raggiunto alcun accordo ma tutti gli interessanti sono impegnati a studiare la situazione. Per maggiori informazioni su questa situazione, vi rimaniamo alla pagina dedicata della GSMA.

VIA

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024