Categories: HardwareSoftware

Programma per partizionare: le novità di AOMEI Partition Assistant 6.6

Author: IlSoftware.it

L’utilità Gestione disco di Windows è integrata nel sistema operativo ed è avviabile premendo la combinazione di tasti Windows+R quindi digitando diskmgmt.msc.

Gestione disco consente di creare nuove partizioni, di gestire lo spazio non allocato, di formattare le partizioni e di assegnare lettere identificative di unità: è il primo strumento che si utilizza, ad esempio, quando si aggiunge una nuova unità di memorizzazione al sistema per predisporla ad accogliere i dati.
L’utilità integrata in Windows, però, permette di lavorare solamente su partizioni tra loro adiacenti. Un problema non da poco quando si deve intervenire sullo schema delle partizioni di un hard disk o di un’unità SSD.

Per non parlare del fatto che Gestione disco non permette di convertire le partizioni (ad esempio da partizioni dinamiche a “di base” e viceversa) né di spostarle o allinearle nel caso degli SSD.
Un software più completo e versatile è AOMEI Partition Assistant, appena giunto alla versione 6.6.
Il software, completamente gratuito nella versione Standard, supporta i file system NTFS, FAT32/FAT16/FAT12, exFAT/ReFS, Ext2/Ext3/Ext4 (vedere Differenza tra NTFS, FAT32 e exFAT: ecco cosa cambia e ReFS, cos’è e come funziona il nuovo file system Microsoft) e dà modo di ridimensionare, spostare, unire, suddividere, creare, eliminare, formattare e cancellare in modo sicuro le varie partizioni.

Tra le novità della versione 6.6 di AOMEI Partition Assistant il supporto completo delle partizioni exFAT mentre nel caso di ReFS, Ext2, Ext3 ed Ext4 il programma permette solo spostamento e clonazione.

AOMEI Partition Assistant 6.6, inoltre, non soffre più di alcuna limitazione per ciò che riguarda la possibilità di ridimensionare e spostare la partizione di boot di Windows 10, nella build 1703 (Creators Update) e successive.

Il vantaggio di Partition Assistant è che tutte le operazioni sulla struttura dell’unità di memorizzazione possono essere svolte in Windows oppure all’avvio del sistema utilizzando il supporto di boot Windows PE.
Caricando l’immagine Windows PE su un supporto di avvio (come una chiavetta USB), la gestione delle partizioni sarà possibile all’infuori del sistema operativo e lo stesso supporto potrà essere per esempio utilizzato per recuperare i dati nel caso di mancato avvio del sistema o per compiere altre operazioni di manutenzione.

Il supporto avviabile che può essere creato con Partition Assistant 6.6, inoltre, permette di creare un supporto d’avvio Windows PE sui sistemi a 64 bit con supporto sia per UEFI che per la modalità BIOS legacy (Che cos’è UEFI e quello che c’è da sapere sul nuovo BIOS).

Il supporto di boot Windows PE può essere creato semplicemente cliccando sulla voce Creare media di avvio nella colonna di sinistra dell’interfaccia.

Utilizzando Windows to Go Creatore è addirittura possibile creare una copia funzionante dell’installazione del sistema operativo avviabile da USB.

Il programma offre la possibilità di trasferire i dati che sono contenuti in un hard disk tradizionale e spostarli comodamente su un SSD usando una procedura guidata.
Purtroppo, nella versione Standard di Partition Assistant il trasferimento del sistema operativo (comando Migrare sistema su SSD) può avvenire solo tra partizioni MBR mentre nelle versioni a pagamento è possibile procedere anche da MBR a GPT e viceversa oppure da GPT a GPT: vedere Differenze tra MBR e GPT. Ecco come vengono gestite partizioni ed avviato il sistema.
L’altra operazione che non è possibile fare con la release Standard è, ad esempio, procedere con l’allineamento degli SSD, attività che è invece fondamentale per migliorare le prestazioni e allungare la vita dell’unità stato solido. Nell’articolo Allineamento SSD, cos’è e come verificarlo abbiamo spiegato come verificare se l’SSD è allineato e come procedere allorquando non lo fosse.

AOMEI Partition Assistant
Licenza: software free
Download: Download gratuito
Compatibile con: tutte le versioni di Windows
admin

Recent Posts

Two Is Better Than One: LG Starts Production of 13-inch Tandem OLED Display for Laptops

Author: AnandTech OLED panels have a number of advantages, including deep blacks, fast response times,…

25 Giugno 2024

SOLO 7,99€ al mese per 150GB in 5G con WindTre!

Author: Tom's Hardware Se necessitate di una connessione affidabile con tanti giga in vista delle vacanze…

25 Giugno 2024

Il ritorno di 39 classici Atari in The Anniversary Celebration Expanded Edition

Author: GAMEmag Atari e lo sviluppatore Digital Eclipse hanno annunciato un'espansione del loro titolo del…

25 Giugno 2024

Decarbonizing EV battery plants: 6 ways EVBPs can reduce their carbon footprint

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services EV battery plants…

25 Giugno 2024

Ho perso mio padre, ecco come ho clonato la sua voce | IlSoftware.it

Author: IlSoftware All’inizio di aprile 2024 chi scrive quest’articolo è stato investito da un terribile…

25 Giugno 2024

I merli tedeschi imitano il suono d’allarme dei monopattini elettrici | Audio

Author: Hardware Upgrade Presto potremmo non distinguere più l'allarme dei monopattini elettrici ed il canto…

25 Giugno 2024