Categories: Lavoro

Graduatorie ATA di terza fascia, la validità slitta al 2018

Author: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

La validità delle nuove graduatorie ATA di terza fascia slitta all’anno scolastico 2018 – 2019: a deciderlo è il Miur nel corso di un incontro tra le organizzazioni sindacali e il Ministero e sarà ufficializzata a breve. Per ora la notizia è stata data attraverso un comunicato pubblicato sul sito web di FLC CGIL, che fa riferimento all’incontro che si è tenuto il 22 novembre 2017 sulle problematiche relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole.

Quali effetti avrà la decisione del Miur sulle graduatorie ATA di terza fascia

Come primo effetto di questa decisione si avrà una proroga delle graduatorie di istituto ATA in vigore per tutto l’anno scolastico. Gli aspiranti che hanno presentato la propria domanda di inserimento in graduatoria o di aggiornamento degli elenchi per il triennio 2017 – 2020, di conseguenza, non potranno effettuare supplenze fino al prossimo anno scolastico.

Le motivazioni della decisione

Il Bando ATA terza fascia, che è scaduto lo scorso 30 ottobre, ha ottenuto un grande successo: gli aspiranti sono stati circa 1.800.000, con il conseguente arrivo di un enorme numero di domande presso le Segreterie scolastiche, che devono inserirle nel Sistema Informativo dell’Istruzione (Sidi). Questa inaspettata mole di lavoro ha complicato il lavoro delle scuole e ha rallentato molto i tempi di inserimento dei dati nel Sidi.

Lo step successivo dell’iter – cioè la scelta delle scuole in cui effettuare le eventuali supplenze, da fare tramite il Modello D3 da compilare online tramite il sistema Presentazione On Line delle Istanze del Miur (Polis) – potrà avvenire solamente dopo che la prima fase di inserimento delle domande del Sidi sarà ultimata. A questo punto è chiaro che le graduatorie definitive saranno pubblicate ad anno scolastico già iniziato e le scuole sarebbero quindi costrette a sostituire il personale nel bel mezzo delle attività scolastiche. Inutile dire che sarebbe complesso, dispendioso e che danneggerebbe i lavoratori che in questo momento si stanno occupando delle supplenze.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, quindi, il Miur ha deciso di prorogare la validità delle attuali graduatorie d’istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario per tutto l’anno scolastico 2017 – 2018.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024