Categories: Energia

Musk vince la scommessa: 93 giorni per il mega impianto di storage

Author: stefania Rinnovabili

Un mega impianto di storage costruito a tempi di record

(Rinnovabili.it) – Elon Musk ha vinto la scommessa: il mega impianto di storage realizzato in Australia ha richiesto solo 93 giorni di lavoro dalla firma del contratto. Se avesse superato i 100, il magnate aveva promesso di rinunciare al sostanzioso compenso per il progetto di 65,5 milioni di dollari. Tanto vale, infatti, il progetto australiano. Ma ancora una volta il Ceo di Tesla non tradisce le promesse, felice di inaugurare oggi il sistema di batterie al litio più grande al mondo. Il record va di diritto alla città Jamestown, a 230 chilometri a nord di Adelaide, nel South Australia. Qui il colosso di Palo Alto, ha installato il suo gioiello tecnologico: 100 MW di Powerpack, le unità modulari per lo storage ad alte prestazioni.

La scelta del luogo non è casuale. Il mega impianto di storage sorge accanto ad una fattoria eolica di cui “conserverà” i picchi produttivi, rendendo flessibile la generazione elettrica. Ci troviamo nello stessa regione che lo scorso anno ha dovuto affrontare un terribile blackout. A settembre 2016, un violento temporale ha lasciato al buio l’intero Stato del South Australia. Parliamo di un territorio abitato da quasi due milioni di persone e per il quale ci sono voluti giorni prima di ripristinare completamente il servizio. Il problema riscontrato riguarda essenzialmente la rete, ma all’indomani delle infondate polemiche sul contributo delle rinnovabili all’allarme generale (lo Stato ha la quota più alta del Paese per penetrazione delle green energy nella rete), il governo federale ha indetto una gara per realizzare la prima centrale di accumulo su larga scala.

“L’Australia del Sud avrà il suo alimentatore di riserva già in funzione quest’estate attraverso la più grande batteria al mondo agli ioni di litio, che sarà pronta nei prossimi giorni, superati i test di controllo”, si legge in una nota stampa. Il progetto ha una capacità di 129 MWh e dovrebbe poter rifornire fino a 30mila abitazioni.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024