Categories: HardwareSoftware

smartphone del futuro avranno anche dei micro termometri

Author: Lorenzo Spada Android Blog Italia

L’avvento degli smartphone ha fatto in modo di far quasi del tutto scomparire alcuni settori dell’elettronica di consumo, come ad esempio le macchine fotografiche compatte oppure i lettori MP3. Nel prossimo futuro, una sorte simile potrebbe toccare anche ai termometri.

L’azienda coreana CrucialTec infatti è stata in grado di realizzare dei micro termometri di dimensioni così compatte da essere integrati all’interno di uno smartphone. Il funzionamento è basato sulla tecnologia Micro Electro-Mechanical Systems, o iMEMS.

L’attuale modello sviluppato dall’azienda permette di calcolare, in appena 0,5 secondi, la temperatura in un range che va dai -40 ai +200 °C. Ciò significa che il suo utilizzo potrebbe andare anche oltre quello medico. Inoltre, l’igiene nell’utilizzo di un dispositivo del genere è garantita da un sistema che permette la misurazione della temperatura in maniera touchless

Quello che vedete nella foto è proprio uno dei micro termometri implementato in un Nexus 5. Sfruttando un’app sviluppata appositamente, è stato possibile ottenere non solo la temperatura istantanea ma anche un log con tutte le precedenti registrazioni.

Insomma, il micro-sensore di temperatura modulare per smartphone potrebbe portare un’altra innovazione a bordo di dispositivi che già adesso rappresentano lo stato dell’arte nel campo dell’ingegneria elettronica e informatica. 

Certo, per il momento non si tratta di un hardware pronto per la produzione di massa ma, nel giro di uno o due anni, potremmo assistere ai primi produttori che ne implementano uno a bordo dei loro nuovi smartphone.

A proposito di nuovi smartphone, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che il Samsung Galaxy S9 potrebbe avere un Infinity Display che occupa addirittura il 90% della superficie superiore della scocca.

VIA

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024