Categories: HardwareSoftware

Android 8.1 attiva il chip Pixel Visual Core, a dicembre in versione finale

Author: IlSoftware.it

Chi volesse attivare in anteprima il chip Pixel Visual Core integrato nei Pixel 2 di Google può scaricare e installare la seconda beta di Android 8.1 Oreo.

Il lancio dei nuovi smartphone Pixel 2 di Google è stato contraddistinto da apprezzamenti e critiche. Fino ad ora, i tecnici della società di Mountain View hanno potuto risolvere tutte le problematiche segnalate con il rilascio di aggiornamenti per Android.

Con il rilascio di Android 8.1, Google si appresta adesso ad attivare una nuova caratteristica ovvero il chip Pixel Visual Core del quale tanto si è parlato nelle scorse settimane: vedere Pixel Visual Core, il SoC per ottimizzare la funzionalità HDR+ già nei Pixel 2 e Google Pixel 2 XL disassemblato da iFixit: tanti componenti modulari e il chip Visual Core.

Il chip, di cui non era stata fatta alcuna menzione al momento della presentazione dei Pixel 2, integra otto unità per l’elaborazione delle immagini (IPU), utilizza la sua RAM e dispone di connessioni “ad hoc” con il SoC principale oltre a un core Cortex-A53 per la gestione del carico di lavoro.
Pixel Visual Core è interessante anche perché testimonia l’impegno di Google nella progettazione di chip in autonomia. Non è escluso che la società fondata da Larry Page e Sergey Brin possa in futuro stupire con l’arrivo di un Pixel dotato di un SoC autoprodotto.Il chip integrato nei Pixel 2 e Pixel 2 XL permetterà di acquisire immagini HDR+ cinque volte più velocemente e con un consumo energetico ridotto del 90%. Pixel Visual Core sarà inoltre chiamato a sovrintendere numerosi compiti legati al funzionamento delle app per l’intelligenza artificiale, traendo vantaggio dall’utilizzo della libreria NNAPI (Neural Networks API) di Android 8.1.
Già ora la fotocamera dei Pixel 2 sarebbe la migliore del mercato secondo DXoMark; l’attivazione del chip Pixel Visual Core potrebbe quindi dare un ulteriore “bonus” agli smartphone di Google.

L’attivazione del Pixel Visual Core è possibile installando le immagini della seconda beta di Android 8.1, disponibili sul sito web di Google.
A questo punto, la versione finale di Android 8.1 sarà distribuita pubblicamente a dicembre.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024