Categories: HardwareSoftware

Satellite russo fuori orbita, la maledizione di Vostochny?

Author: Elena Re Garbagnati Tom’s Hardware

Nuovo problema con la messa in orbita di satelliti per la Russia, che alle 6:40 ora italiana ha lanciato dallo spazioporto di Vostochny nell’Estremo Oriente russo il razzo vettore Soyuz-2.1b con 19 satelliti a bordo. Tutto sembrava procedere come da programma nelle prime fasi del lancio, salvo che a qualche ora di distanza l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha ammesso di avere perso i contatti con il satellite idro-meteorologico Meteor-m 2-1, che a quanto pare non è entrato correttamente in orbita.

Una sorta di maledizione per lo spazioporto che dovrebbe con il tempo prendere il posto di quello kazako di Bajkonour da cui vengono attualmente lanciate le navicelle spaziali Soyuz con equipaggi e cargo diretti alla ISS.

Prima i problemi di corruzione che hanno interessato la base, poi il primo lancio avvenuto con successo il 28 aprile del 2016, ma anche qui con uno dei tre satelliti che non ha raggiunto l’orbita prevista. Adesso il Meteor-m 2-1, che ha mancato la prima sessione di comunicazione prevista “a causa della sua mancata presenza nell’orbita finale” come comunica Roscosmos.

Le fonti riportano che i funzionari sono al lavoro per “analizzare” tutti i dati raccolti nelle fasi immediatamente successive al lancio e individuare la causa del problema. Al di là del satellite con funzioni metereologiche, infatti, questo era un lancio di grande importanza per l’industria spaziale russa perché aveva visto la partecipazione di clienti canadesi, statunitensi, giapponesi, tedeschi, svedesi e norvegesi. Un successo avrebbe aiutato la Russia a modernizzare la sua industria spaziale, perché come aveva premesso il primo ministro Dmitry Medvedev “il lancio di dispositivi stranieri con veicoli di lancio russi dovrebbe rafforzare le posizioni [Russe] sul mercato globale dei servizi spaziali e aumentare il volume di fondi e investimenti fuori bilancio”.

Una strada che la Russia prova da tempo e che non sempre è lastricata di successi. Ricordiamo per esempio che un difetto di progettazione del vettore russo Soyuz aveva impedito la corretta messa in orbita di due satelliti della costellazione Galileo lanciati il 22 agosto 2014.

È chiaro che un lancio ben riuscito non sia una garanzia di un lavoro andato a buon fine.


admin

Recent Posts

Il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito dai licenziamenti – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it A quanto pare il team di Tales of Kenzera: ZAU è stato colpito…

3 Luglio 2024

Zenless Zone Zero: annunciata la collaborazione musicale con il DJ Tiësto | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Zenless Zone Zero ha appena pubblicato il brano musicale collaborativo “ZENLESS” con il…

3 Luglio 2024

SOLO 6 EURO per il Mini Ventilatore USB da portare OVUNQUE

Author: Webnews Il caldo di questi giorni ti stai sfinendo? Per combattere l’afa ovunque tu…

3 Luglio 2024

Friggitrice ad aria + forno elettrico Ariete, massima versatilità un prezzo ridotto! (-43%)

Author: Tom's Hardware Se siete in cerca di una soluzione pratica e veloce per cucinare…

3 Luglio 2024

Resident Evil 9 confermato ufficialmente: stessa direzione di Resident Evil 7

Author: GAMEmag Durante il Capcom Next tenutosi ieri sera, il publisher ha confermato che un…

3 Luglio 2024

Your Guide to NFPA 70B Standard Compliance: Eight Steps to Compliance

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services The 2023 edition…

3 Luglio 2024