Categories: HardwareSoftware

Western Digital annuncia l’impiego dell’architettura RISC-V sui propri prodotti

Author: Le news di Hardware Upgrade

Western Digital ha annunciato che adotterà l’architettura open source RISC-V per la sua prossima generazione di prodotti destinati ad impieghi nel settore del big data e del fast data. Si tratta di uno dei più grandi annunci riguardanti l’ISA open source, sviluppata dall’Università di Berkeley.

Western Digital ha annunciato la novità alla conferenza RISC-V Workshop, durante la quale ha comunicato che prevede di consegnare ai clienti 2 miliardi di core RISC-V all’anno. L’azienda utilizzerà i processori RISC-V all’interno di processori e controller per dispositivi purpose-built.

L’intento dell’azienda è infatti quello di modificare l’architettura per adattarla alle sue necessità, in modo da superare i limiti delle architetture general purpose. Secondo Western Digital, infatti, “le tecnologie e architetture general purpose che sono state presenti per decenni stanno raggiungendo i loro limiti in termini di scalabilità, prestazioni ed efficienza. […] Poiché il fenomeno Big Data diventa più grande e più veloce, e Fast Data diventa più veloce e più grande, l’approccio one size fits all dell’elaborazione general purpose comincia a non rispondere più correttamente alle esigenze dei carichi di lavoro delle applicazioni nel nostro mondo incentrato sui dati.”

Particolare interessante è l’impegno di Western Digital a contribuire attivamente alla comunità rendendo pubbliche le proprie modifiche, nonostante la licenza BSD di RISC-V non lo renda obbligatorio. Secondo l’azienda, RISC-V può essere l’equivalente di Linux nel mondo dell’hardware e per questo crede nella partecipazione attiva al progetto.

Da non sottovalutare in questo contesto è anche l’inclusione del supporto all’architettura RISC-V in Linux 4.15, che rende più semplice lo sviluppo e l’impiego dei sistemi basati su Linux su questa architettura.

admin

Recent Posts

Tornano le offerte AK Informatica: notebook e PC completi prezzi DA URLO!

Author: Tom's Hardware Siete alla ricerca di un nuovo PC o di un notebook da gaming…

5 Luglio 2024

Star Wars Outlaws è ufficialmente in Gold: lavori finiti e lancio previsto per il 30 agosto

Author: GAMEmag Massive ha comunicato tramite un post su X che il lavoro sulla versione…

5 Luglio 2024

From Newcomer to AI Leader : My Journey at Schneider Electric

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Hello, everyone! I’m…

5 Luglio 2024

Floppy disk: ancora utilizzati nel 2024, adesso ne viene dichiarato l’abbandono

Author: IlSoftware Si parla quasi di abbandono dei supporti Blu-Ray, ancora largamente utilizzati, ad esempio,…

5 Luglio 2024

Pixii Max: nuova fotocamera con sensore full-frame, telemetro digitale e compatibile con ottiche Leica M

Author: Hardware Upgrade Delle fotocamere Pixii ne avevamo già scritto in passato con la presentazione…

5 Luglio 2024

Fast nackt: So sexy feiert Katy Perry den US-Unabhängigkeitstag

Author: klatsch-tratsch Katy Perry spart Textilien am US-Feiertag. (rho/spot)carrie-nelson/ImageCollectSpotOn News | 04.07.2024, 23:46 UhrZum amerikanischen…

5 Luglio 2024