Categories: Energia

Legge di Bilancio, emendamento toglie Imu a piattaforme petrolifere e rigassificatori


Author: Giulio QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Il favore all’industria dell’oil&gas in un emendamento al ddl Bilancio approvato la scorsa notte, che esenta quasi completamente dall’imposta le piattaforme in mare. Dura la reazione di Legambiente: “si somma agli 11 miliardi in vantaggi e ai sussidi di cui le fonti fossili già godono”.

Rigassificatori in mare e piattaforme petrolifere in acque territoriali saranno esentate dall’Imu, o più precisamente la pagheranno sulla sola porzione destinata ad uso abitativo e di servizi civili.

Il favore a questa attività controverse è arrivato con un emendamento al ddl Bilancio approvato la scorsa notte e firmato dal senatore Giorgio Santini, capogruppo Pd in commissione Bilancio al Senato (allegato in basso).

“L’ennesimo regalo alle compagnie petrolifere, a partire da Eni e Edison, e a chi punta su petrolio o fonti inquinanti”, denuncia Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, tra i primi a denunciare la misura.

Lo sconto che si profila con l’emendamento approvato, osserva Zanchini “si somma ai vantaggi fiscali di cui già beneficiano piattaforme di petrolio e gas e ai sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili”.

Come stimato dallo stesso Ministero dell’Ambiente nel recente Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi, sono infatti circa 11 miliardi all’anno gli aiuti pubblici destinati alle fonti sporche.

“Si tratta di esoneri dall’accisa, sconti, finanziamenti per opere, eccetera, che le lobby del petrolio già prendono e che sono stati confermati anche nella legge di stabilità. Tutto ciò è davvero assurdo. Per questo – continua il vicepresidente dell’associazione – chiediamo al Presidente del consiglio Paolo Gentiloni e al Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda di fermare questo emendamento e di dare continuità a quanto previsto dalla Sen, puntando su innovazione energetica e incentivando il settore delle rinnovabili che rappresenta la giusta strada da percorrere anche per salvare il clima”.

Legambiente ricorda che oggi in Italia per estrarre petrolio e gas le aziende pagano solo il 10% di royalties per le trivellazioni su terraferma e il 7% per quelle marine. “Royalties troppo basse che le imprese pagano alle Regioni, se paragonate con quelle di altri Paesi europei, e che oltretutto possono dedurre dalle tasse che pagano allo Stato”.

Per questo l’associazione, tra le sue proposte per una finanziaria green, ha chiesto che a partire dal 1° gennaio 2018 le royalties per le estrazioni di petrolio e gas siano pari al 20%, sia a terra che in mare, e che siano abrogate le esenzioni sotto soglia. A partire dalla stessa data, sia inoltre cancellata per le imprese la deducibilità delle royalties versate alle Regioni.

“Se vogliamo fermare i cambiamenti climatici – conclude Zanchini – è fondamentale cancellare tutti i sussidi, diretti e indiretti, alle fonti fossili, accelerare il processo di decarbonizzazione delle economie e spostare le risorse verso l’innovazione ambientale e l’efficienza energetica con vantaggi per i cittadini, le imprese oltre che per l’ambiente”.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito QualEnergia.it PRO

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024