Categories: HardwareSoftware

Elon Musk lancerà davvero una Tesla Roadster verso Marte?

Author: Elena Re Garbagnati Tom’s Hardware

La fantasia non manca certo a Elon Musk, così come il senso dello humor, talmente spinto che ogni tanto viene il dubbio che ci stia trollando tutti. Ne è un esempio lampante l’ultima provocazione lanciata dall’imprenditore di origini sudafricane: caricare una Tesla Roadster a bordo del primo Falcon Heavy.

Sarà vero? Se lo stanno chiedendo (e l’hanno chiesto a Musk) quasi tutte le testate specializzate d’Oltreoceano. Tutto è partito, in stile Musk, da una serie di tweet postati venerdì sera, in cui l’istrionico numero uno di SpaceX e Tesla ha detto che prevede di lanciare la sua Tesla Roadster verso Marte nel 2018. Seriamente?

Qualcuno ricorda che a marzo Musk aveva detto di voler lanciare “la cosa più ridicola che possiamo immaginare” durante il primo volo del Falcon Heavy, che stando alle ultime dichiarazioni ufficiali dovrebbe avvenire a gennaio 2018.

A far venire il dubbio che tutto sia una trollata è il dettaglio che la Tesla Roadster in questione, color rosso ciliegia in onore del pianeta verso cui si dirigerà, suonerà Space Oddity (la canzone di David Bowie).

Una spiegazione sensata potrebbe essere voler dimostrare che in effetti il Falcon Heavy può trasportare carichi pesanti e ingombranti. Peccato che il super razzo può trasportare quasi 17 tonnellate verso Marte, e la vettura in questione ha una massa di circa 1.300 Kg. Insomma, per fare una dimostrazione di forza SpaceX dovrebbe caricarne una decina!

Falcon Heavy

Sia l’imprenditore sia alcuni dei dipendenti hanno confermato questa versione per diverse ore, poi The Verge ha aggiornato la notizia riportando che in una mail “Musk ci ha detto che è totalmente inventata”. Ma allo stesso tempo lo stesso Musk avrebbe spifferato a Eric Berger, caporedattore della sezione Spazio di Ars Technica, che il carico diretto verso Marte comprenderà davvero una Roadster, e che la missione è “reale al 100%”.

La domanda seria a questo punto è un’altra: se SpaceX non si affretta a costruire un’autostrada su Marte dove farà corre la Roadster?

Gita fuori porta su Marte?

Il lancio del Falcon Heavy è da tempo uno degli eventi più attesi del settore spaziale. Dopo questa trovata anche chi non è interessato né ai missili né all’esplorazione spaziale butterà un occhio al lancio. Intanto apriamo le scommesse: una tesla su Marte è un’idea abbastanza ridicola o si può fare di meglio?


admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024