Categories: HardwareSoftware

Apple accetta di pagare 13 miliardi al fisco irlandese

Author: Dario D’Elia Tom’s Hardware

Apple si è apparentemente piegata al volere di Bruxelles: pagherà all’Irlanda 13 miliardi di euro di tasse arretrate. “Abbiamo raggiunto un accordo con Apple in relazione ai principi e funzionamento del fondo vincolato”, ha dichiarato il Ministro delle Finanza irlandese Paschal Donohoe. “Ci aspettiamo che i soldi inizieranno a essere trasferiti sul conto da Apple nel primo trimestre del prossimo anno”.

La vicenda risale ad agosto 2016, quando la Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager ha confermato che il colosso statunitense avrebbe dovuto pagare al fisco irlandese miliardi di euro di arretrati.

Lo schema Apple

Le indagini di Bruxelles avevano dimostrato che Apple aveva goduto di accordi fiscali con l’Irlanda (nel 1991 e nel 2007) tali da permettere un’aliquota sull’attività di impresa svolta in Europa tra l’1% e lo 0,0005% – quando normalmente si sarebbe dovuta applicare quella nazionale del 12,1%.

“L’Irlanda adesso deve recuperare le tasse nazionali non pagate da Apple per il periodo 2003 – 2014 pari a un ammontare di 13 miliardi, interessi inclusi”, si legge nella nota ufficiale UE del 2016. Da allora è partito un braccio di ferro tra Bruxelles e Dublino, con una serie di colpi di scena. Primo su tutti la decisione dell’Irlanda di appellarsi all’ordine della Commissione UE.

Adesso Apple ha deciso di adeguarsi in attesa che la Corte di Giustizia, a cui si è rivolta insieme a Dublino, analizzi tutte le prove raccolte e ribalti la decisione della Commissione.

In sintesi, la guerra prosegue. Anche se Apple per la prima volta registra una reazione forte da parte dell’opinione pubblica. Sabato presso l’Apple Store Opera di Parigi, un centinaio di attivisti di Attac (Association for the Taxation of Financial Transactions and Citizen) ha occupato i locali del negozio per circa 3 ore inscenando una protesta con tanto di striscioni. Sotto accusa, proprio la decisione del colosso statunitense di ricorrere alla Giustizia UE per non pagare le tasse arretrate in Irlanda.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024