Categories: HardwareSoftware

VLC si aggiorna alla versione 2.5 con miglioramenti tecnici e alla UI

Author: Lorenzo Spada Android Blog Italia

Gli sviluppatori di Video Labs hanno rilasciato di recente un nuovo aggiornamento per quanto riguarda la loro popolare applicazione VLC per Android, facendola arrivare alla versione 2.5.

Le novità che l’update porta con se sono diversi e, nonostante non siano rivoluzionari, permettono di avere un’esperienza utente migliore. Fra l’altro, si tratta del primo aggiornamento alla versione stabile da circa un anno.

Fra i miglioramenti più consistenti troviamo l’ottimizzazione dell’interfaccia grafica, adesso più in sintonia con le linee guida dettate da Google sul Material Design.

Da questo punto di vista, nell’interfaccia di VLC le copertina degli album adesso vengono ora utilizzate come sfondo sfocato durante la riproduzione e la navigazione. Le informazioni video ora sono una sovrapposizione sulla miniatura, consentendo la visualizzazione di più miniature sullo schermo in qualsiasi momento. È anche possibile selezionare più elementi contemporaneamente per avviare una playlist. Infine, la modalità Picture-in-Picture è abilitata anche in Oreo e per i dispositivi Android TV su Nougat o Oreo.

Un’altra “semi novità” è il supporto ufficiale per Android Auto. Questo in realtà è stato introdotto già su VLC 2.1 beta ma, per quanto riguarda la versione stabile, è una novità.

Come ciliegina sulla torta, VLC 2.5 è perfettamente compatibile con Google Assistant. Ciò significa che è possibile avviare una traccia, un album o una playlist semplicemente chiedendolo all’Assistente Google.

Scendendo nei dettagli più tecnici, in VLC sono state inoltre migliorate le prestazioni core e il supporto per i formati VP8 / VP9 / VP10 in contenitori MP4 e passthrough HDMI, nonché miglioramenti alla riproduzione Adaptive (HLS / Dash) e TS. Infine, OpenGLES 2.0 è ora utilizzato per il rendering video per i decodificatori software.

Per procedere al download di VLC 2.5, vi basterà cliccare sull’app box sottostante:

Price: Free

VIA

admin

Recent Posts

Streaming Euro 2024 compromesso da possibili cyber-attacchi russi

Author: Tom's Hardware L'emittente polacca TVP ha annunciato di essere stata vittima di multipli attacchi…

25 Giugno 2024

Palworld su PS5? Il community manager l’avrebbe velatamente confermato

Author: GAMEmag Del fenomeno Palworld abbiamo parlato più volte e fra poco pare tocchi ai…

25 Giugno 2024

What is home battery backup?

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Power outages are…

25 Giugno 2024

Netflix gratis ma con pubblicità: l’azienda ci sta pensando

Author: IlSoftware Nonostante la concorrenza si stia dimostrando sempre più agguerrita, Netflix resta il più…

25 Giugno 2024

AWS:ReInforce: automated reasoning, IA generativa, protezione delle identità i temi centrali dell’evento dedicato alla cybersecurity

Author: Hardware Upgrade Tre giorni con un calendario fitto di conferenze e di incontri con…

25 Giugno 2024