Categories: HardwareSoftware

IBM Power System AC922 con CPU POWER9, i server per l’intelligenza artificiale

Author: Le news di Hardware Upgrade

IBM ha annunciato l’avvio della commercializzazione dei propri processori POWER9 e dei primi server già predisposti per tali CPU. I nuovi IBM Power System AC922 utilizzano processori dotati di 22 core, ciascuno con 4 thread per un totale di 88 thread. I sistemi sono pensati per l’impiego in ambiti che richiedono un grande thoughput, come il machine learning e i database.

Il processore impiegato sul modello di punta della gamma IBM Power System AC922 è pensato specificamente per eseguire Linux, con multithreading a quattro vie (SMT4) e frequenze operative fino a 3,3 GHz. Una versione pensata per AIX e System i che arriverà nel corso del secondo trimestre del 2018, con multithreading a 8 vie (SMT8), virtualizzazione PowerVM e un massimo di 12 core – e, con ogni probabilità, frequenze di clock superiori.

In termini di potenza bruta i nuovi sistemi di IBM non mirano a competere con i concorrenti a marchio Intel; tuttavia, l’azienda mira a guadagnare una fetta consistente del mercato che guarda ad applicazioni di machine learning e di database accelerato. Questo è possibile grazie alla grande flessibilità della famiglia POWER9 in termini di tecnologie I/O: sono infatti supportati PCI-Express 4.0, NVLink 2.0 e OpenCAPI.

Lo standard PCIe 4.0 fornisce una banda di 16 gigatransfer al secondo, ovvero il doppio rispetto all’attuale PCIe 3.0. NVLink 2.0, invece, è un bus proprietario sviluppato da NVIDIA per le sue GPU e in grado di fornire banda fino a 25 Gbps. OpenCAPI, invece, è un’interfaccia hardware per collegare acceleratori come ASIC e FPGA. Nel complesso, le tre tecnologie permettono di ottenere una flessibilità notevole in termini di espandibilità e di coprocessori disponibiliper eseguire al meglio carichi di lavoro specifici.

IBM punta, per sua stessa ammissione, a diventare leader in un settore ancora nascente e in fase di assestamento sotto tutti i punti di vista, ovvero il settore dei server specializzati nel trattare carichi di lavoro di intelligenza artificiale.

Gli IBM Power System AC922 saranno disponibili sia in versione raffreddata ad aria che con raffreddamento a liquido. Nel caso del raffreddamento ad aria saranno disponibili da 16 a 20 core, con frequenze tra 2,25 GHz a 3,12 GHz, cui potranno essere abbinate da due a quattro GPU NVIDIA Volta V100. I sistemi raffreddati a liquido, invece, potranno avere da 18 a 22 core (con frequenze tra i 2,55 GHz e i 3,3 GHz) e due o quattro schede NVIDIA V100.

Ciascuna coppia di core ha 10 MB di cache L3 condivisa, con 512 KB di cache privata per ciascun core. La RAM utilizzabile è di tipo DDR4 e opera a 2666 MHz, con quantitativi inclusi tra 8 GB e 128 GB per banco per un totale di 8 banchi per processore. A livello di sistema, quindi, saranno disponibili fino a 1024 GB di memoria per processore.

Come riporta Network World, poi, non saranno disponibili solo sistemi creati dalla stessa IBM con processori POWER9: anche Google e Rackspace sono al lavoro su un sistema che sarà, però, annunciato in futuro.

Il periodo sembra essere particolarmente ricco di novità per le architetture non-x86, con – tra le altre cose – Western Digital che ha annunciato l’impiego dell’architettura RISC-V per i propri prodotti.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024