Categories: Pc Games

Steam, addio a Bitcoin come mezzo di pagamento: “E’ troppo volatile e costoso”

Author: GAMEmag – Videogames

Valve ha comunicato di non voler accettare più Bitcoin come opzione di pagamento su Steam per via dell’elevata volatilità della criptovaluta e per le elevate commissioni di transazione, collegate all’impressionante crescita del suo valore nel corso di quest’anno.

L’opzione di pagamento in Bitcoin è stata introdotta in Steam ad aprile del 2016 ed allora la criptovaluta aveva un valore che si aggirava attorno ai 450 dollari. Nel momento in cui scriviamo il valore di Bitcoin è prossimo ai 15 mila dollari. Tutto ciò ha portato le commissioni di transazione a 20$ , rispetto agli 0,2$ quando la criptovaluta fu adottata per la prima volta.

Valve non ha modo di controllare questi costi collegati alla blockchain, che vengono gestiti da Bitpay, e inevitabilmente ricadono sugli utenti (che tuttavia nel complesso sono stati fino ad ora disposti a sopportare). La società ha comunque maturato la preoccupazione che questo stia portando a costi irragionevolmente elevati quando si paga in Bitcoin e che ciò potrebbe vanificare l’utilità, per gli utenti, di sfruttare questo mezzo di pagamento.

A ciò si aggiunge l’estrema volatilità della criptovaluta più famosa del mondo: il valore di Bitcoin cambia repentinamente nell’arco di pochi minuti se non addirittura secondi così che nel semplice spazio tra l’acquisto di un gioco e il termine del download vi potrebbe essere una variazione significativa di quanto pagato dall’utente rispetto al valore effettivo del gioco. Poter appianare queste eventuali differenze con meccanismi di rimborso rapidi o pagamenti aggiuntivi implicherebbe ovviamente ancor più costi di transazione.

E’ per tutte queste ragioni che secondo Valve “è diventato insostenibile supportare Bitcoin come opzione di pagamento”. “Potremo riconsiderare in futuro se Bitcoin possa avere senso per noi e per la comunità di Steam” ha, infine, dichiarato la società.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024