Categories: HardwareSoftware

Google implementa le videochiamate con Duo sull’app Telefono

Author: Le news di Hardware Upgrade

Duo è il FaceTime di Google, con la non trascurabile differenza che è un’app multi-piattaforma. Consente di effettuare videochiamate fra smartphone e tablet con sistemi operativi diversi, e si caratterizza per l’assoluta mancanza di fronzoli inutili. È un’app semplice e diretta che con poche interazioni consente di lanciare una videochiamata con l’interlocutore desiderato. E nelle scorse ore è diventata ancora più rapida, grazie all’implementazione sull’app Telefono nativa.

Google aveva annunciato la funzionalità lo scorso mese di ottobre, ma in realtà il tasto Duo durante le chiamate non è mai arrivato fino a poche ore fa. Il roll-out è stato avvistato in origine dall’attento Android Police, che ha specificato che la feature è in realtà presente sulle app (sia su Duo che sull’app Telefonosviluppata da Google), ma non è stata attivata per motivi non meglio precisati. Per sfruttarla è necessario che l’interlocutore sia registrato sul servizio.

Se questo criterio viene rispettato durante una chiamata telefonica tradizionale appare un tasto specifico per lanciare la “Videochiamata” e il passaggio da voce a video è “quasi del tutto privo di attese”. Una volta premuto il tasto, spiega la fonte, entrambi i client mostreranno la registrazione in tempo reale delle videocamere ovviamente solo dopo l’ok da parte del destinatario della richiesta. Curioso notare che non ci sono segnali uditivi o tattili con la richiesta della videochiamata.

È quindi facile perderla se non si guarda il display dello smartphone, con la videochiamata che deve essere necessariamente notificata a voce fra gli interlocutori. Accettando la videochiamata naturalmente la chiamata vocale verrà interrotta lasciando spazio alla conversazione in video. Duo è un’app decisamente sottovalutata, tuttavia è chiaro che Big G sta cercando di spingere sul suo servizio di conversazioni in video adesso anche con l’integrazione nativa nell’app Telefono.

 

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024