Categories: HardwareSoftware

Vivo avrà il primo smartphone con lettore di impronte digitali sotto lo schermo

Author: Le news di Hardware Upgrade

Synaptics ha rivelato di essere al lavoro con la cinese Vivo per portare sul mercato nel 2018 il suo lettore di impronte digitali integrato nello schermo. L’annuncio segue un lungo ritardo nel debutto della tecnologia e una dimostrazione pratica di Vivo qualche mese fa.

Il problema della dimostrazione pratica sta nel fatto che la tecnologia utilizzata non era di Synaptics, ma di Qualcomm. Vivo impiegò infatti un lettore di impronte digitali a ultrasuoni sviluppato da Qualcomm, totalmente differente dalla tecnologia di Synaptics.

Il Synaptics Clear ID FS9500, infatti, utilizza la luce creata da uno schermo di tipo OLED – gli unici pannelli con cui risulta compatibile – per riconoscere l’impronta. Il processo sarebbe affidabile al pari di quello dei tradizionali lettori di impronte, e ben più veloce rispetto al riconoscimento facciale visto sugli ultimi smartphone (0,7 s contro 1,4 s). Maggiori dettagli sono disponibili nell’annuncio del lettore di impronte digitali Synaptics.

È significativo notare come Vivo abbia stretto recentemente un accordo con Qualcomm per utilizzare le sue tecnologie e i suoi prodotti; lo sviluppo della tecnologia di lettura delle impronte digitali tramite ultrasuoni sembrerebbe, quindi, meno attraente per il produttore cinese – seppur non sia noto se sia per una questione di disponibilità dei sensori o economica.

Il problema nella scelta di Vivo, però, sta nella sua notorietà. Sebbene in Cina sia un’azienda famosa, in Occidente il marchio è totalmente sconosciuto. Anche se Vivo può effettivamente muovere grossi volumi di prodotti (è il quinto produttore al mondo), non ha la necessaria notorietà per dare a Synaptics la giusta spinta in termini di pubblicità.

Con i principali produttori a livello mondiale (Samsung e Huawei, ad esempio) che sembrano avere abbandonato l’idea dei lettori integrati negli schermi, preferendovi il riconoscimento facciale, il futuro di questa tecnologia appare incerto nonostante la sua validità sul piano tecnico.

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024