Categories: Energia

La montagna sacra della Nuova Zelanda ottiene personalità giuridica

Author: stefania Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – In Nuova Zelanda anche la natura gode dei diritti degli esseri umani. Dopo il fiume Whanganui e il parco nazionale Te Urewera infatti, tocca ora al monte Taranaki ottenere lo status di personalità giuridica. Pochi giorni prima di Natale, otto tribù māori locali e il governo hanno firmato un accordo che ne sancisce la nuova posizione agli occhi della legge, un intesa con la quale condivideranno la tutela della montagna, ritenuta sacra dalla popolazione indigena. Cosa significa? Che verrà riconosciuto al monte – un vulcano attivo ma quiescente –  il ruolo whanau (famiglia estesa) e antenato e concedendogli le stesse tutele fornite alle tribù.

Il monte fu confiscato ai Maori nel 1865 dal governo della Nuova Zelanda e regalato come terreno agricolo ai coloni militari, con la scusa di voler sedare la guerra in corso. Prima della restituzione è passato più di un secolo, ma la stessa legge che ne riconosceva la proprietà alla popolazione locale (il Mount Egmont Vesting Act 1978), prevedeva di “regalarlo” nuovamente al Governo come dono nazionale.

Il nuovo riconoscimento acquista dunque un significato ancora più importante se inserito nel lungo contenzioso che divide il Paese.

L’accordo servirà ad offrire alla montagna sacra la miglior protezione possibile. Si tratta di un elemento non da poco dal momento che il vulcano sta divenendo un’attrazione turistica sempre più ricercata (il celebre Lonely Planet ha nominato la regione di Taranaki il secondo posto migliore al mondo da visitare). Il capo negoziatore della comunità locale, Jamie Tuuta, ha affermato che il riconoscimento della montagna come personalità giuridica e antenato è di enorme importanza non solo per i Maori ma per tutto il popolo di Taranaki. “Fornisce quel senso di appartenenza, associazione sociale e identità”, ha spiegato Tuuta. L’accordo raggiunto ha anche stabilito un quadro per lavorare su altre questioni in sospeso e sulle prossime mosse per il raggiungimento di un atto finale di risarcimento collettivo.

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024