Categories: Energia

Trump: gli USA potrebbero rientrare nell’accordo sul clima

Author: redattore Rinnovabili

Ennesima giravolta del presidente statunitense sul clima

(Rinnovabili.it) – Sembra l’ennesimo mezzo dietrofront, la cui attendibilità andrà verificata nel tempo. Ma la dichiarazione del presidente statunitense Donald Trump che ritratta il possibile abbandono dell’accordo sul clima di Parigi è comunque una notizia. L’inquilino della Casa Bianca ha detto in una conferenza stampa con il primo ministro norvegese Elena Solberg, che il patto raggiunto nella capitale francese il 12 dicembre 2015 «tratta gli Stati Uniti in modo ingiusto», e che i negoziatori «come al solito hanno fatto un pessimo affare». Nonostante le premesse, Trump ha affermato che non avrebbe avuto problemi ad accettare un accordo sul clima, quindi in teoria il paese «potrebbe rientrare».

Dopo aver annunciato il ritiro degli USA dal protocollo, nel giugno scorso, il presidente ha picconato tutta la legislazione ambientale che il suo predecessore, Barack Obama, aveva messo in piedi. Nelle ultime settimane ha prima restituito linfa vitale al settore del carbone, poi aperto il 90% delle coste nazionali alle trivellazioni petrolifere.

>> Leggi anche: Trivelle per tutti, Trump regala l’oceano ai petrolieri <<

Mosse che hanno ancora una volta toccato i nervi scoperti del mondo ambientalista, impotente di fronte a questo rullo compressore che non sembra intenzionato ad ascoltare né l’universo scientifico né la società civile. Eppure, forse per mancanza di altri appigli, anche queste piccole aperture nei confronti dell’accordo sul clima sembrano benauguranti. In realtà, le dichiarazioni di Trump vanno prese con grande cautela: essendo un patto vincolante, gli Stati Uniti sono obbligatoriamente impegnati a rispettarlo per il prossimo futuro. La prima data in cui possono abbandonare la nave è il 4 novembre 2020. Ma fino ad allora devono giocare la partita, e alcuni paesi sono preoccupati che possano abbattere l’accordo dall’interno, indebolendone i contorni già labili. Contro un abbassamento degli impegni sono schierati quasi tutti, Unione Europea e Francia in primis. Perfino la Cina, almeno a parole, è favorevole ad impegnarsi nell’implementazione. Basterà a contrastare gli interessi che vanno in direzione opposta?

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024