Categories: Economia

Indice Biotech in rialzo. Il trend continuerà?

Author: gooser Finanza.com Blog Network Posts

Come al solito vediamo velocemente la situazione del nostro indice Biotech:

come vedete qui sotto abbiamo due grafici prendendo in esame la parte che riguarda il medio e poi subito sotto il breve.

Nel settimanale possiamo vedere chiaramente le resistenze da abbattere mentre nel daily (grafico qui sopra) vediamo appunto una situazione piuttosto chiara e anche la barra volumi sembra essere sostanziosa.

Quindi senza badare alle news che riguardano il settore, almeno per ora, possiamo identificare la zona 114-115$ come il primo obbiettivo non troppo lontano da raggiungere per poi in un secondo tempo attaccare i max del periodo ma sicuramente nel breve l’etf è ben impostato. Quindi dita sempre incrociate e occhi e orecchie sempre spalanca perchè il settore è sempre in bilico e facilmente attaccabile a differenza di tutti gli altri settori che viaggiano sempre sui massimi.

Come avete letto su telegram abbiamo chiuso la posizione su $ AXSM portando a casa una perdita nonostante il fatto che lo studio su larga scala con un potenziale di oltre 7Milioni di pazienti sia andato bene per quanto riguarda i dati ad interim, e continuerà fino alla fine. Il secondo studio, quello con 80 mila casi all’anno, in un’indicazione orfana, su una malattia di cui ancora non si conosce la causa scatenante, di fatto con questi dati sempre ad interim usciti l’altro giorno portano l’azienda a fermarlo per mancanza di efficacia. Detto questo quello che sembrava un evento light e che poteva dare una perdita leggera anche in caso di insuccesso si è scatenato in negativo per due principali motivi.

Il primo motivo è che non è chiaro, a prescindere dai dati appena usciti, la reale efficacia del farmaco per il semplice motivo che l’azienda non ha mai fatto una fase 2 e si è lanciata in fase 3 dando per scontato di andare bene. Avevamo detto che mancavano proprio i dati PK oltre che una fase 2 fatta come si deve e nonostante il fatto che il farmaco sia una rivisitazione di uno già in commercio di fatto si è trasformato in un salto nel buio troppo grosso. Questa mancanza strategica l’azienda la sta pagando cara e la pagherà cara anche nel resto della pipeline se non cambierà strategia. Quindi possiamo concludere che le scelte aziendali sono state sbagliate e infatti (e qui arriviamo al secondo motivo) anche con l’altro farmaco AXS-05 (tanto atteso) i dati non arriveranno a metà 2018 ma credo che si possa andare ben oltre l’inizio del 2019 per vedere qualche numero. Ho come il sospetto che l’indicazione TRD per AXS-05 non sia proprio una scelta saggia e questo spiegherebbe anche questo ritardo……

Insomma quella che sembrava una pipeline intrigante per alcune scelte sbagliate dei vertici sta diventando un everest troppo alto da scalare e all’azienda manca in mano la mappa giusta per raggiungere la vetta.

Cambiamo argomento….. Come richiesto sul blog e dall’amico Giordano via mail, vecchia conoscenza del blog, diciamo due parole su $ ALDR.

Come avete letto sono stati rilasciati i dati della seconda fase 3 chiamata PROMISE 2 che vedeva impiegato il vaccino per l’emicrania di Alder in pazienti con attacchi di emicrania cronica. Lo studio è andato molto bene con dei dati statisticamente molto significativi andando a contrastare energicamente i dati dello studio precedente PROMISE 1, in pazienti con attacchi di emicrania episodica, dove i risultati erano stati significativi ma al di sotto di quelli che ci si aspettava.

I due studi non erano uguali ma molto simili, è chiaro che queste piccole differenze possono aver fatto la differenza. Alla luce di quanto visto fin ora, il titolo può tornare ad essere un investimento long come lo era stato per gran parte del 2016-2017 ?.

Qui si apre un dibattito sui pro e contro. E adesso andiamo a tirare le somme.

Come vedete qui sopra il titolo ha reagito bene dopo il crollo di Giugno e sono arrivati anche alcuni upgrade da parte degli analisti. La mia decisione di vendere il titolo è personale ed è legata al doppio evento previsto per Gennaio. Avendo due eventi binari AXSM e ALDR portando a casa con ALDR ho limitato i danni dovuti al loss sull’altro titolo ma ha senso andare long sul titolo?.

Sinceramente non posso rispondere alla domanda perchè nel mondo biotech tutto va al contrario di solito, l’unica cosa che mi sento di fare al momento è quello di elencare alcuni punti sui quali ragionare.

Subito dopo l’uscita dei dati sono uscite altre due notizie e in particolare una non mi è piaciuta molto. Per chi non lo sapesse in Europa Alder aveva avviato un’azione legale nei confronti di TEVA per una violazione di qualche brevetto e la cosa è stata risolta come spiegato nel comunicato che trovate qui

Sostanzialmente Alder ha ricevuto una licenza non esclusiva per sviluppare, produrre e commercializzare eptinezumab negli Stati Uniti e in tutto il mondo, esclusi Giappone e Corea

in cambio di ?
Ritirare il suo ricorso dinanzi all’Ufficio europeo dei brevetti;
Effettuare un pagamento una tantum immediato di $ 25 milioni a Teva;
Effettuare un secondo pagamento una tantum di $ 25 milioni previa approvazione di una domanda di licenza biologica (BLA) per eptinezumab con la Food and Drug Administration statunitense o di un equivalente con un’autorità di regolamentazione altrove nel territorio della licenza in cui qualsiasi licenza Teva esistono i brevetti; e
A seguito del lancio commerciale di eptinezumab, pagheranno $ 75 milioni al raggiungimento di vendite per $ 1 B e $ 2 B annuali) e forniranno determinati pagamenti di royalties sulle vendite nette a tassi compresi tra il 5% e il 7%.

La cosa che non ho capito e che mi sfugge è la seguente…. ovvero Alder denuncia Teva per violazione del brevetto 1957106 B1 e poi si prende in faccia questo accordo che sembra sostanzialmente a suo netto sfavore. In realtà l’accordo di per se è positivo per entrambe le aziende perchè avendo annullato ogni tipo di denuncia entrambe le aziende saranno libere di commercializzare, subito dopo l’approvazione, senza aspettare la sentenza del giudice, ma di fatto quella molto penalizzata a me pare Alder.

Per recuperare questi soldi l’azienda ha prontamente emesso azioni per 250M di $ come potete leggere qui

Attraverso questo finanziamento l’azienda raccoglie subito 100M di $ , e trattandosi di acquisti istituzionali non hanno di fatto influito sulla quotazione che è rimasta invariata. Ma per poter fare un discorso long occorre guardare al di la di quanto letto sopra e cosa prevede il futuro per Alder ?.

I vari ritardi nello sviluppo del farmaco hanno messo l’azienda, che è l’unica piccola contro tre colossi del settore, in quarta posizione verso l’approvazione del farmaco.

Non so se l’immagine postata qui sopra rende bene la situazione ma Amgen/Novartis ha un’approvazione prevista per Maggio 2018. Teva avrà approvazione a Metà 2018 e Lilly ha depositato NDA a Dicembre con (se accettata) probabile approvazione nella seconda parte del 2018.

E Alder ? Depositerà NDA nella seconda parte del 2018 con futura approvazione a metà 2019. E’ chiaro che queste sono date teoriche e che in caso di bocciature dei concorrenti Alder trarrà vantaggio di questo ma non abbiamo nessun elemento per ritenere i farmaci concorrenti meno validi tra di loro trattandosi di farmaci molto simili.

Andiamo avanti…… Sempre guardando la tabella quello che è chiaro sono i dati che vedete nella colonna EFFICACY VS PLACEBO e sono un chiaro paragone tra i 4.  Come vedete Alder è andata piuttosto male nell’ episodic e molto bene nei pazienti Chronic. Ecco anche in questo caso, con questi dati, se uno dovesse scegliere quale farmaco prescrivere al paziente Episodic (che sono i maggiori) secondo voi quali tra i quattro farmaci prescriverà?.

Inoltre ricordiamoci che il vaccino di Alder è un infusione che va fatta ogni tre mesi mentre la versione dei concorrenti è per via orale. Insomma per concludere nei pazienti cronici vedo Alder posizionata molto bene per la buona efficacia dimostrata e per l’effetto placebo che proprio l’infusione potrà scatenare nella testa del paziente, ma sulla grossa fetta di mercato relativa a quei pazienti con numeri di attacchi di emicrania al mese più bassa non verrà preso in considerazione dai medici. Questo è il vero problema dell’azienda ma come sempre accade questa è solo teoria che agli occhi degli investitori più attenti potrebbe anche non interessare.

Cosa quindi dovrebbe valutare l’investitore che in fondo vuole ricavare il massimo guadagno?. Passato l’ostacolo del secondo studio clinico portato a casa, regolata la discussione brevettuale che di fatto “libera tutti” sul mercato, finita la raccolta soldi con emissioni azioni fatta qualche mese e con gli istituzionali l’altro giorno, verificato il basso numero di azioni short e la grossa percentuali di istituzionali sul titolo, verificati gli upgrade che stanno arrivando da diversi analisti e tenendo conto della bassa capitalizzazione di mercato possiamo ritenere questi validi motivi per poter parlare di investimento interessante sopratutto nel medio termine.

Per concludere i concorrenti sono vicini all’approvazione ma cosa potrebbe succedere se per qualche motivo una di loro dovesse trovarsi in difficoltà verso l’approvazione?. Insomma non è banale consigliare cosa fare anche se un target in zona 22-25$ a me sembra alla portata del titolo per le mie ultime affermazioni. Mentre sul long per il fatto di essere la quarta che probabilmente andrà a mercato sinceramente la vedo in difficoltà. A voi

GD Star Rating
loading…

GD Star Rating
loading…

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024