Categories: Economia

WALL STREET CRASH: THIS IS NOT 1987!

Author: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

La verità è figlia del tempo, anche se sui media la verità non è mai di casa!

Se qualcuno ha la pazienza di rileggersi il nostro ultimo manoscritto…Epic Moment 2018, troverà tutti i motivi per i quali nei giorni scorsi e tutt’ora, è in corso uno dei più grandi crolli sincronizzati della storia della finanza mondiale, ovviamente perché questa volta è ancora una volta diverso.

Diciamolo subito, imprevedibile nella tempistica, ma quando all’inizio di gennaio abbiamo scritto che il rischio ETF e fondi passivi avrebbe devastato i portafogli dei risparmiatori, quando, soprattutto con dovizia di particolari abbiamo descritto come ormai la finanza sia diventata una sorta di bisca clandestina in mano a server fantasma ed algoritmi impazziti, non siamo andati lontani dalla verità.

Loro i media,  la verità provano a raccontarvela così…

Torna l’ansia inflazione, la Fed meno accomodante, timore per i prezzi, pesa il rischio inflazione e tante altre amenità, via dicendo!

La verità invece sta tutta qui, in mezzo alla più imponente deflazione da debiti della storia della finanza, in mezzo alle attuali dinamiche demografiche e tecnologiche, alla deflazione salariale che impera ovunque, nessuna possibilità di assistere ad una esplosione dell’inflazione ZERO!

L’inflazione resta un problema ha detto ieri Draghi, nel senso che di inflazione nessuna traccia, si fa fatica a farla salire in mezzo ad una imponente deflazione da debiti.

La sintesi degli ultimi giorni è tutta qui, forse ora qualcuno capirà il senso della fine del volo dell’Araba Fenice e quello che ci attende nei prossimi anni, come ampiamente condiviso in oltre un anno di manoscritti insieme al nostro Machiavelli.

Per carità, il mondo non finisce oggi, recupereranno tutto quello che c’è da recuperare, ci faranno vedere ancora meraviglie le macchinette, gli algoritmi, gli high frequency trading, la foresta è in fiamme, ma per rinascere aveva bisogno di essere incenerita.

In fondo loro, gli algoritmi,  non hanno nessuna colpa, neppure scemenze come il Var o le campana gaussiana, spazzati via dalla storia più volte, loro erano tutti li al cinema a guardare il thriller di mister VIX, l’indice della paura. Avevano un solo compito, scappare non appena sentivano odore di bruciato!

Non può che salire dicevano i ben informati, ci sono le banche centrali, ci penseranno i mercati diceva il buon Keynes a separare il denaro dagli stupidi.

Imprevedibile nella tempistica, ma non certo nella sostanza, bastava dare un’occhiata qui sotto…

Nel frattempo, dopo il lungo silenzio, ecco la spiegazione al motivo per il quale noi non abbiamo mai parlato del fenomeno BITCOIN in questi anni a differenza del fenomeno BLOCKCHAIN, la vera ricchezza di questa nuova frontiera, il resto pura speculazione.

Non credo ci sia nulla da aggiungere a proposito di numeri e grafici, le vere cause di quanto sta accadendo da anni ve le abbiamo raccontate durante il nostro lungo viaggio.

No, la vera causa è che questo è un sistema malato, ormai in mano ai robot, alle macchinette, alle slot machine della finanza, si quelle che qualche volpone delle banche centrali suggerisce contribuiscono a creare liquidità, a sostenere liquidità, mentre in realtà per buona parte sono semplicemente delle associazione a delinquere di stampo mafioso.

Lo scriveva un grande economista e grande uomo come Federico Caffè…

FEDERICO CAFFÈ …UN ECONOMISTA ILLUMINATO!

«Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica, con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati, favorisca non già il vigore competitivo, ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di rispamiatori, in un quadro istituzionale che, di fatto, consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi. Esiste una evidente incoerenza tra i condizionamenti di ogni genere – legislativi, sindacali, sociali – che vincolano l’attività produttiva «reale» nei vari settori agricolo, industriale, di intermediazione commerciale, e la concreta «licenza di espropriare l’altrui risparmio» che esiste nei mercati finanziari».

Lo abbiamo riportato anche nel nostro libro, spiegandolo semplicemente con le parole di Tobin…

FEDERICO CAFFE’ e JAMES TOBIN: PRESAGI

Temo che stiamo dedicando sempre più risorse, incluse le migliori energie dei nostri giovani, ad attività finanziarie lontane dalla produzione di beni e servizi, fuori misura rispetto alla loro produttività sociale. Sospetto che l’immenso potere dei computer venga messo a servire questa «economia di carta», non per svolgere una transazione a minor costo, ma per gonfiare la quantità e la varietà degli scambi finanziari. (James Tobin)

In realtà questo è quello che avviene, loro controllori, revisori, ma soprattutto i banchieri centrali hanno la piena responsabilità di quello che sta accadendo, la prossima crisi, porterà via come sempre la dignità a milioni di persone che nulla hanno a che vedere con questa bisca clandestina, ormai in mano a un manipolo di mafiosi che opera indisturbato sulla scena globale.

“…la concreta «licenza di espropriare l’altrui risparmio”

…parole sante Federico, parole sante!

Noi proviamo anche a riflettere, altri invece pensano solo al denaro, vi sono dimensioni nell’economia e nella finanza che abbracciano la storia dell’uomo, la finanza e l’economia comportamentale sono intrise di suggerimenti per non essere separati dal proprio denaro.

Noi siamo sereni, non ci piace quello che sta accadendo e accadrà, l’importante è che in mezzo alla prossima tempesta perfetta, il nostro veliero, anzi la nostra corazzata, la portaerei del Tesoro americano, abbia tutte le prerogative per condurci alla fine di questo lungo viaggio.

Si certo, come suggeriva ieri Goldman Sachs, questo non è il 1987…

Lunedì nero del 1987 

… mi viene il sospetto che qualche furbetto abbia costruito un algoritmo basato solo su quello che accade nel famigerato crollo del 1987 .

Buona consapevolezza!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (7 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +6 (from 6 votes)

WALL STREET CRASH: THIS IS NOT 1987!, 10.0 out of 10 based on 7 ratings

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024