Categories: HardwareSoftware

SpaceX, il Falcon Heavy ha spiccato il volo. Ecco tutte le fasi del lancio

Author: Le news di Hardware Upgrade

Falcon Heavy, il razzo spaziale più potente mai utilizzato fino ad oggi, è stato testato con successo a Cape Canaveral in Florida dalla Space X, la società spaziale messa in atto da Elon Musk il guru di Tesla e di molti altri progetti futuristici. La piattaforma dalla quale è partito il razzo è la stessa usata anche per le missioni Apollo e Space Shuttle, ossia la 39-A divenuta ormai famosa per i vari lanci. Un successo, quello della missione di prova di Space X, che non era per nulla scontato e che sembrava addirittura dovesse essere rimandato a causa delle cattive condizioni meteo. Il ritardo invece è stato commisurato in due ore e il razzo, dopo la dismissione di forti venti in quota, è riuscito a partire come da programma.

La missione di Elon Musk

La partenza del Falcon Heavy è stata annunciata non solo dal countdown tipico in queste situazioni ma anche dagli applausi di chi ha seguito ogni singola fase del lancio direttamente dalla sala di controllo di Space X. Il lancio è avvenuto senza alcun problema e dunque nesso dei tre razzi è esploso durante la partenza. Era un punto nevralgico del progetto e proprio Elon Musk temeva per questo. Successivamente i tre booster che componevano il primo stadio e capaci di generare una spinta di oltre 2 milioni e 300 mila chilogrammi di forza sono stati recuperati, almeno in parte.

Sì, perché i due laterali dopo circa due minuti e mezzo dal lancio sono atterrati in perfetta sincronia a Cape Canaveral mentre quello centrale ha tentato l’atterraggio sulla piattaforma galleggiante OCISLY che era stata posizionata sull’Oceano Atlantico, al largo della Florida. In questo caso però il terzo razzo non è riuscito a tornare a terra a causa della mancanza di propellente che non ha permesso di accendere tutti e tre i motori per rallentare la sua corsa in fase di atterraggio. Ricordiamo in questo caso come uno degli obiettivi principali del progetto Space X fosse quello di poter riutilizzare i booster nuovamente una volta rientrati sulla Terra. Elon Musk vuole proprio questo: ridurre i costi dei lanci spaziali e riuscire ad utilizzare i lanciatori spaziali come gli aerei più e più volte. Questo permetterà a Space X di abbassare i costi da circa 90 milioni di dollari rispetto ai 350 milioni finora spesi dai concorrenti.

La curiosità più importante è il carico lanciato ieri da Elon Musk e dalla sua Space X. Parliamo infatti del rilascio della Tesla Roadstar rosso fiammante che è stata immessa in un’orbita eliocentrica con afelio, ossia il punto più lontano dal Sole, in prossimità di Marte. La missione ha permesso poi la riaccensione del secondo stadio facendo attraversare le fasce di Van Allen quindi successivamente si riaccenderà per una terza volta pronto a ripartire dalla gravità terrestre e raggiungere l’orbita finale. La macchina chiaramente non riuscirà ad arrivare su Marte ma di fatto la Tesla di Elon ha compiuto la manovra per rimanere in orbita per circa 6 ore dimostrando la validità del progetto all’Aeronautica Militare Americana

Il Falcon Heavy: il razzo più potente al mondo

Ricordiamo come il progetto realizzato da Elon Musk parta dal razzo, il Falcon Heavy, il più potente razzo mai realizzato. E’ considerato il successore del famoso Saturn V e capace di erogare una potenza il doppio superiore a qualunque altro concorrente. Tecnicamente il razzo è alto 70 metri e pesa circa 1.4 milioni di chilogrammi quando è a pieno carico. Sono invece 63 le tonnellate di materiale che può trasportare in orbita bassa intorno alla Terra e 16 quelle per Marte.

Come detto in precedenza la sua spinta di 2.3 milioni di chilogrammi forza è generata dai suoi 27 motori capaci di spingere il razzo. Non solo perché il nuovo Falcon Heavy ha la capacità di ospitare già da oggi un equipaggio di astronauti e chissà anche umani pronti a viaggi interspaziali sulla Luna o su Marte. E questo è veramente solo l’inizio.

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024