Categories: Energia

Una nano-schiuma per produrre idrogeno in 5 minuti

Author: stefania Rinnovabili

Un nuovo catalizzatore economico per produrre idrogeno dall’acqua

(Rinnovabili.it) – I ricercatori della Washington State University sono riusciti a creare un novo materiale per produrre idrogeno dall’acqua in maniera semplice, veloce ed economica. Il trucco? Pensare ancora una volta “in piccolo”, su scala nanometrica.

L’elettrolisi delle molecole di acqua, utilizzando energia in eccesso prodotta da impianti solari ed eolici, è attualmente l’alternativa più ecologica per ottenere questo vettore. Il neo principale di questa tecnica è nei catalizzatori impiegati, ossia i materiali che accelerano e facilitano la reazione chimica: i più efficienti, come il platino e il rutenio, sono rari e costosi.

L’elettrolisi dell’acqua non è ancora arrivata ad una distribuzione su scala industriale, la colpa è principalmente del costo di questi materiali e dell’elevato input energetico. Migliorare questi elementi sono i due pallini della ricerca di settore, che negli anni ha testato soluzioni alternative come catalizzatori base di molibdeno ed elettrolizzatori ibridi a stato solido.

>>Leggi anche Produrre idrogeno da acqua e sole: nuovo record per l’efficienza<<

Yuehe Lin e Shaofang Fu, due ingegneri della Washington University sono riusciti ad ottenere i risultati migliori mai raggiunti fino ad oggi (in termini di alternative al platino) impiegando solamente nichel e ferro. Nel loro lavoro, pubblicato sul numero di febbraio della rivista Nano Energy, gli scienziati hanno creato una nuova schiuma sintetica a partire dai due metalli sopracitati, caratterizzata da nano pori nella struttura. A guardarlo al microscopio il nuovo materiale appare simile a minuscola spugna. Grazie alla sua struttura atomica pressoché unica, la nano-schiuma è in grado di catalizzare la reazione di produzione dell’idrogeno con meno energia rispetto ad altri catalizzatori.

Durante i test di stabilità ha mostrato inoltre pochissime perdite di attività.

“Abbiamo adottato un approccio molto semplice che potrebbe essere facilmente utilizzato nella produzione su larga scala”, commentano i ricercatori.”Per ora si tratta solo un test su scala di laboratorio, ma il risultato è molto promettente”.

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024