Categories: HardwareSoftware

Google Lens, cos’è e come funziona

Author: IlSoftware.it

È da ormai 10 anni, da quando venne presentato Google Goggles, che i tecnici della società di Mountain View sono al lavoro su una tecnologia capace di riconoscere quanto rappresentato nelle immagini.
Dopo l’abbandono del progetto Googles, l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin ha lavorato su Google Lens, uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale per rilevare non soltanto quanto raffigurato in un’immagine ma anche ciò che viene inquadrato, in tempo reale, con la fotocamera dello smartphone.

Google Lens può identificare automaticamente opere d’arte, codici a barre, libri, edifici e monumenti, panorami e luoghi d’interesse, copertine di giornali e periodici, album musicali, film, videogiochi e così via.

Tra le tante abilità di Lens ricordiamo la possibilità di aggiungere un nuovo contatto in rubrica a partire da un biglietto da visita, la traduzione di cartelli e termini in un’altra lingua, la ricerca di informazioni online su un certo prodotto, l’apertura di un indirizzo mediante browser web, il riconoscimento di piante e animali, la memorizzazione della data di un evento partendo dalle informazioni stampate su una locandina o un poster.

Dopo il debutto sugli smartphone Pixel lo scorso anno, adesso Google spiega che è iniziata la distribuzione di Lens sui dispositivi Android.

Purtroppo Google non chiarisce su quali dispositivi Lens verrà attivato ma non è escluso che nella fase iniziale solo i possessori di device Android 8.0 Oreo possano farne uso.
Fino a qualche settimana fa bastava modificare il file build.prop per “persuadere” Android ad abilitare Lens: il trucchetto è stato poi reso inapplicabile da parte di Google.
Soltanto per alcuni dispositivi sottoposti a root o sui quali si è provveduto a installare la recovery TWRP o Magisk è ancora possibile forzare l’attivazione di Google Lens (suggeriamo di cercare nel forum di XDA Developers per saperne di più: digitare enable google lens xda site:forum.xda-developers.com nella casella di ricerca di Google).
L’integrazione tra Google Foto, applicazione che suggeriamo di mantenere sempre aggiornata all’ultima versione per incrementare le probabilità di ricevere l’attivazione del pulsante Google Lens, permette di riconoscere quanto raffigurato e di veder comparire un messaggio contenente tutte le informazioni salienti.

L’integrazione con Google Assistant è invece forse ancora più efficace perché permette di ottenere informazioni in tempo reale con il riconoscimento intelligente che è sempre attivo (non è necessario scattare una foto ma Lens lavora in tempo reale via a via che si inquadrano vari soggetti).

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024