Categories: Energia

Con 700 mln la Francia rafforza l’Alleanza Solare

Author: stefania Rinnovabili

Prende corpo l’Alleanza Solare internazionale creata dall’India

(Rinnovabili.it) – La Francia impegnerà 700 milioni di euro nell’Alleanza solare internazionale (International Solar Alliance –ISA). Così il presidente Emmanuel Macron rinnova impegno e posizione da leader accanto al primo ministro indiano, Narenda Modi, nella più grande organizzazione intergovernativa dedicata al fotovoltaico. Dal suo lancio – alla COP 21 sul clima nel 2015 – a oggi l’ISA ha raccolto oltre un centinaio di adesioni tra istituti finanziari e governi: dei 121 Paesi inscritti, 60 hanno firmato il trattato costitutivo e 30 lo hanno già ratificato. Una massa critica notevole che permette finalmente all’Alleanza solare di entrare nel vivo della sua mission.

>>leggi anche Alleanza solare internazionale: nasce il fondo per ridurre i rischi finanziari<<

Qual è l’obiettivo? Quando due anni fa il premier Modi aveva lanciato l’iniziativa, aveva sottolineato soprattutto due aspetti: International Solar Alliance avrebbe dovuto facilitare la realizzazione nei Paesi situati tra il tropico del Cancro e quello del capricorno installando oltre 1.000 GW e mobilitando più di 1.000 miliardi di dollari di investimenti entro il 2030.

Sulla carta le intenzioni sono ottime. I partner si concentreranno sulla diffusione di soluzioni fotovoltaiche economiche nelle aree dove l’irraggiamento è migliore (e dunque anche la produzione ottenibile) e in cui c’è un maggior bisogno di soluzioni energetiche distribuite low cost. Alla fondazione hanno preso parte anche le principali banche di sviluppo, dall’African Development Bank (AfDB) all’Asian Development Bank (ADB) coinvolgendo anche il Green climate fund (GCF) e la New Development Bank (NDB).

Ma non è difficile intuire come l’Alleanza solare miri a qualcosa in più. I paesi più soleggiati, e dunque più promettenti per il progetto, si trovano nel continente africano, dalla Somalia al Corno d’Africa, dal Niger all’Egitto. Per l’India, promotrice e organizzatrice dell’ISA, l’iniziativa rappresenta anche un mezzo per rafforzare i legami con i principali Paesi africani, parte di una precisa strategia Indo-Pacifica che va ben oltre la mera questione energetica. E la Francia non può che essere considerata partner strategico per la maggior parte di relazioni nell’Africa occidentale.

L’International Solar Alliance dovrebbe inoltre permettere a Nuova Delhi di recuperare quel ritardo tattico accumulato nei confronti delle mire commerciali della Cina nel continente africano. Ecco perché, come parte del progetto, l’India ha offerto una linea di credito, del valore di oltre 1.000 milioni per progetti solari che offre tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli cinesi.

admin

Recent Posts

Tornano le offerte AK Informatica: notebook e PC completi prezzi DA URLO!

Author: Tom's Hardware Siete alla ricerca di un nuovo PC o di un notebook da gaming…

5 Luglio 2024

Star Wars Outlaws è ufficialmente in Gold: lavori finiti e lancio previsto per il 30 agosto

Author: GAMEmag Massive ha comunicato tramite un post su X che il lavoro sulla versione…

5 Luglio 2024

From Newcomer to AI Leader : My Journey at Schneider Electric

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Hello, everyone! I’m…

5 Luglio 2024

Floppy disk: ancora utilizzati nel 2024, adesso ne viene dichiarato l’abbandono

Author: IlSoftware Si parla quasi di abbandono dei supporti Blu-Ray, ancora largamente utilizzati, ad esempio,…

5 Luglio 2024

Pixii Max: nuova fotocamera con sensore full-frame, telemetro digitale e compatibile con ottiche Leica M

Author: Hardware Upgrade Delle fotocamere Pixii ne avevamo già scritto in passato con la presentazione…

5 Luglio 2024

Fast nackt: So sexy feiert Katy Perry den US-Unabhängigkeitstag

Author: klatsch-tratsch Katy Perry spart Textilien am US-Feiertag. (rho/spot)carrie-nelson/ImageCollectSpotOn News | 04.07.2024, 23:46 UhrZum amerikanischen…

5 Luglio 2024