Categories: Energia

Dal Friuli Venezia Giulia incentivi alle auto ecologiche

Author: stefania Rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Semaforo verde per gli incentivi alle auto ecologiche in Friuli Venezia Giulia. Nell’ultima seduta di Palazzo Lloyd Triestino, la giunta regionale ha approvato il nuovo regolamento dedicato alla trasformazione della mobilità privata. Il documento in questione definisce modalità e criteri con cui assegnare nuove risorse – l’ammontare complessivo è di 1,4 milioni di euro – dedicate alla sostituzione delle vecchie auto. Nel dettaglio il Friuli Venezia Giulia offrirà contributo tra i 3mila e i 5mila euro a quanti decideranno di rottamare il proprio veicolo a benzina Euro 0 o Euro 1 oppure  a gasolio da Euro 0 a Euro 3 a fronte di un acquisto più “verde”. L’entità del sussidio è legato alla tipologia della nuova vettura acquistata: ammonterà a 3 mila euro se il mezzo viene sostituito con un bifuel alimentato a benzina-metano. Se invece si acquistano veicoli ibridi benzina-elettrico, il sostegno sale a 4 mila euro, per arriva a 5 mila euro nel caso in cui si acquistasse un veicolo elettrico.

Nell’ambito della norma, ricordala Regione – rientrano anche i veicoli destinati al trasporto delle persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente, ma per poter fare richiesta è necessario che il reddito complessivo del nucleo familiare sia pari o inferiore agli 85mila euro l’anno.

“La domanda – si legge nella nota stampa –  ai fini della concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è ricompreso il Comune nel quale il richiedente ha la propria residenza. La somma verrà concessa entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, nel limite delle risorse messe a disposizione dalla Regione a favore di ciascuna Camera di Commercio”.

I nuovi incentivi alle auto ecologiche si legano al più ampio piano regionale mobilità elettrica, approvato dall’amministrazione regionale lo scorso dicembre. L’iniziativa mira a incentivare la mobilità elettrica attraverso la realizzazione di un’efficiente infrastruttura che copra adeguatamente sia la ricarica ad accesso privato, sia quella ad accesso pubblico (Leggi anche Friuli Venezia Giulia: al via il Piano mobilità elettrica da 1mln di euro).

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024