Categories: HardwareSoftware

Spotify, in arrivo una nuova versione gratuita con molte più funzionalità?

Author: Le news di Hardware Upgrade

In arrivo, probabilmente, una nuova versione di Spotify capace di dare maggiori opzioni e funzionalità agli utenti anche per coloro che hanno l’account Free ossia coloro che non pagano per ascoltare la musica. L’aumento degli iscritti in Apple Music sembra aver dato una scossa a Spotify che dunque, secondo le indiscrezioni arrivate a Bloomberg, potrebbe migliorare il servizio di streaming musicale anche per i “non paganti”.

L’ingresso in Borsa preclude il mantenimento di un certo profilo e questo di certo non fa che aumentare la volontà dell’azienda di proporre ai propri utenti, e di conseguenza anche agli investitori, un numero sempre maggiore di funzionalità capaci dunque di migliorare il servizio. Gli utenti di Apple Music crescono nell’ordine del 5% ogni mese contro il 2% di crescita di Spotify e questo chiaramente deve aver fatto pensare all’amministrazione del servizio che vuole dunque cambiare le carte in tavola.

In questo caso il colosso dello streaming musicale sembra volenteroso nel garantire agli utenti che non hanno un abbonamento Premium attivo di accedere in modo più rapido alle playlist e soprattutto di avere un maggiore controllo sulle canzoni che verrano ascoltate appunto nelle playlist più importanti. Sappiamo bene come al momento la versione mobile su smartphone o tablet risulti una versione decisamente più restrittiva nella versione Free rispetto a quella Premium a pagamento ma anche nei confronti delle versioni Desktop e browser.

Al momento su Spotify circolano solitamente circa 170 milioni di utenti. Un numero che l’azienda vuole aumentare portandolo addirittura a 200 milioni con la bellezza di 96 milioni di abbonati paganti. Numeri ambiziosi per il colosso dello streaming ma di fatto la volontà è quella di allontanare lo spettro Apple. Le entrate di Spotify per il 90% vengono ottenute proprio dagli abbonamenti Premium con un totale di 4.09 miliardi di euro. Un business che effettivamente sembra funzionare ma è chiaro che un servizio gratuito migliore potrebbe attrarre nuovi utenti i quali potrebbero lasciarsi convincere anche di abbracciare il servizio a pagamento.

admin

Recent Posts

The Enermax PlatiGemini 1200W ATX 3.1 + ATX12VO PSU Review: The Swiss Army Knife

Author: AnandTech In the retail PC PSU space, most of the focus on new standards…

2 Luglio 2024

Partecipa al concorso Fanta Carrello di Henkel e prova vincere tante forniture di prodotti per la casa!

Author: Tom's Hardware Per coloro che amano i concorsi a premi, ecco una grande notizia:…

2 Luglio 2024

SEGA: il nuovo Crazy Taxi sarà MMO e open world, un vero e proprio progetto tripla A

Author: GAMEmag Con una nuova videointervista agli sviluppatori, sfortunatamente pubblicata solo in giapponese, SEGA ha…

2 Luglio 2024

Electrifier Program: Fostering Culture of Curiosity and Mastery

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Olivier Blum –…

2 Luglio 2024

È ancora possibile sviluppare un browser Web da zero? Il sogno Ladybird

Author: IlSoftware Il mercato dei browser Web è attualmente dominato da tre motori di rendering: Blink,…

2 Luglio 2024

Meta cambia l’etichettatura delle immagini realizzate o modificate con l’IA dopo le lamentele dei fotografi

Author: Hardware Upgrade Meta ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nell'etichettatura dei contenuti potenzialmente generati…

2 Luglio 2024