Categories: Energia

Emissioni auto, via libera dal Parlamento Ue ai controlli più severi


Author: Giulio QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Approvato a Strasburgo il nuovo regolamento sui test dei veicoli, che punta a evitare il ripetersi di scandali come il dieselgate. Verifiche più capillari, multe alle case automobilistiche inadempienti, maggiore indipendenza dei centri di omologazione.

Test più severi e capillari sulle emissioni delle auto, per evitare che si ripeta uno scandalo come quello del dieselgate, scoppiato nel 2015 dopo la scoperta che Volkswagen manipolava le centraline dei veicoli: questo l’obiettivo del nuovo regolamento approvato dal Parlamento Ue per l’omologazione delle vetture.

Ora manca solo l’approvazione formale del Consiglio Ue prevista per maggio, ma gli Stati membri avevano già manifestato il loro appoggio alla legge appena votata a Strasburgo.

Cosa cambierà rispetto al sistema attuale dei controlli?

In particolare, evidenzia una nota dell’Europarlamento, le autorità nazionali avranno il compito di riscuotere il pagamento dei controlli per conto delle officine accreditate, in modo che le case automobilistiche non entrino in contatto con i centri di omologazione.

Le autorità nazionali di sorveglianza del mercato, inoltre, avranno la responsabilità di effettuare controlli casuali sui veicoli in circolazione, in modo da verificare che rispettino veramente quanto dichiarato nelle prove svolte in precedenza.

La Commissione europea avrà un potere molto più ampio di quello che le compete oggi, perché ad esempio potrà imporre multe fino a 30.000 euro, per ogni singolo veicolo non conforme, ai costruttori auto che non avranno rispettato le nuove regole sulle procedure di omologazione.

Il Parlamento, nei negoziati con i paesi membri, ha richiesto che il mercato sia sempre sotto sorveglianza, quindi almeno un veicolo ogni 40.000 fra quelli immatricolati l’anno precedente, secondo il regolamento, dovrà essere controllato e almeno il 20% dei test eseguiti dovrà riguardare specificamente le emissioni di sostanze inquinanti.

Per approfondire:

admin

Recent Posts

Una missione tagliata da The Witcher 3: Wild Hunt è stata ripristinata grazie ad una mod – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it Il lancio del REDkit, ossia gli strumenti per il modding di The Witcher…

7 Luglio 2024

Flint Treasure of Oblivion: il fumetto è il fulcro di un’avventura tattica GDR | GamesVillage.it

Author: GamesVillage.it Microids e Savage Level presentano la seconda parte del making of di Flint Treasure of Oblivion! Dopo…

7 Luglio 2024

L’indice MEMEMEXTUSDT è ufficialmente disponibile sull’exchange BitMEX: un rischio per i meme token?

Author: Webnews BitMEX, il popolare exchange crypto, ha lanciato il contratto di swap perpetuo MEMEMEXTUSDT…

7 Luglio 2024

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024