Categories: HardwareSoftware

E’ di Lenovo il primo notebook con CPU Intel a 10 nanometri

Author: Le news di Hardware Upgrade

Cannon Lake è il nome in codice utilizzato da Intel per identificare i propri futuri processori della famiglia Core costruiti utilizzando tecnologia produttiva a 10 nanometri.

Originariamente prevista in adozione già da alcuni anni, la tecnologia produttiva a 10 nanometri non ha ancora raggiunto la produzione in volumi e lo stesso CEO di Intel ha segnalato nelle scorse settimane come questo non avverrà prima del 2019.

Per il momento l’azienda americana ha completato lo sviluppo di alcune specifiche versioni di processore con tecnologia a 10 nanometri appartenenti alla famiglia Cannon Lake. Queste sono CPU non top di gamma ma proposte meno complesse, che più facilmente possono venir costruite e quindi utilizzate come vero e proprio veicolo di test per la nuova tecnologia.

In Cina è apparso in vendita il primo notebook, un modello Lenovo Ideapad 330, che è dotato di processore Cannon Lake. Si tratta del modello Core i3-8121U, soluzione con architettura a 2 core e 4 threads con frequenza di clock base di 2,2 GHz e possibilità di spingersi via tecnologia Turbo Boost sino a 3,2 GHz quale massimo.

In questo notebook la GPU è di tipo discreto, modello AMD Radeon RX540 da 2 Gbytes di memoria video, e non utilizza una eventuale GPU integrata all’interno della CPU. Il notebook è di tipo economico alla luce delle specifiche tecniche, già a partire dallo schermo di tipo TN da 15,6 pollici di diagonale con risoluzione di 1.366×768 pixel.

La disponibilità di questo notebook Lenovo sul mercato è conferma che Intel stia commercializzando processori Cannon Lake costruiti con tecnologia produttiva a 10 nanometri, ma anche che questo stia avvenendo su volumi molto contenuti. Il fatto che sia utilizzato un processore della famiglia Core i3, con grafica integrata che è disabilitata a favore di una GPU AMD Radeon RX discreta, fa pensare che l’adozione in volumi di questo processo produttivo in tutta la gamma di CPU Intel sia ancora questione di tempo.

admin

Recent Posts

Luci e ombre sullo sviluppo della fibra in Italia: tra promesse e realtà

Author: Tom's Hardware Secondo un recente rapporto denominato FTTH Market Panorama Report, rilasciato dall'FTTH Council…

16 Giugno 2024

Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il futuro del gaming

Author: GAMEmag Al COMPUTEX ho (forse) visto il futuro del gaming. Me l'ha mostrato NVIDIA,…

16 Giugno 2024

PS5, finalmente disponibile l’integrazione con Discord | AGEMOBILE

Author: Agemobile Sony ha annunciato che la PS5 riceverà ufficialmente l’integrazione Discord. Secondo il blog…

16 Giugno 2024

Microsoft: per ex dipendente priorità è profitto e non sicurezza

Author: IlSoftware Negli ultimi mesi Microsoft e sicurezza informatica non sembrano andare di pari passo,…

16 Giugno 2024

Ecco 2 ottimi computer portatili gaming, HP Victus e Lenovo LOQ, entrambi con GeForce RTX 4060 1.099€

Author: Hardware Upgrade HP Victus 16-r0009sl Notebook, Intel Core i5-13500H, RAM 16GB DDR5 5600Mhz, 512GB…

16 Giugno 2024

Britischer Vatertag: Prinz William gratuliert Charles mit Kinderbild

Author: klatsch-tratsch König Charles (l.) darf sich über einen Vatertags-Post von Prinz William freuen. (eyn/spot)IMAGO/Cover-ImagesSpotOn…

16 Giugno 2024