Categories: Economia

CONTRATTO DI GOVERNO: IL RITORNO DELLO SPREAD!

Author: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Ve lo ricordate il principio di Peter, si quello che fa riferimento alla figura dello psicopatico che tra molti intellettuali, politici e soprattutto uomini della finanza va di moda.

Non sarò breve ma credetemi ne vale la pena, qualche minuto in più del solito per comprendere il ricatto dei mercati e delle banche centrali, il ricatto dello spread!

Abbiamo visto insieme in queste anni e mesi come un manipolo di falliti sta gestendo il più imponente fallimento della storia economica e finanziaria, come il neo liberismo o il liberismo estremo sta cercando di insinuarsi attraverso le crepe del suo stesso fallimento, proponendo attraverso uno shock economico, modelli di crescita che partono dal presupposto che lo  ha fallito e che solo il libero mercato è il bene assoluto!

Quando sento parlare della superiorità del libero mercato o della perfezione della pianificazione economica statale alzo gli occhi al cielo e sorrido! Purtroppo gli esaltati estremisti anche nella scienza economica abbondano e spesso e volentieri sono i più pericolosi.

Ieri sono tornati di moda i mercati, sempre e solo loro, cosa penseranno i mercati…

Poverini si sono spaventati i mercati, dobbiamo rassicurarli, forse Confindustria farebbe meglio a rassicurare il Paese sulle condizioni morali dei suoi uomini, visto che negli ultimi giorni ne hanno arrestati alcuni.

Inoltre Confindustria è la stessa che non più tardi di qualche anno fa, in occasione del referendum istituzionale aveva minacciato la fine del mondo per il nostro Paese se non si fosse votato si alla demenziale riforma Costituzionale proposta da Renzi.

Nulla è accaduto di quello che prospettavano questi terroristi dell’informazione e delle ricerche ad uso e consumo del proprio padrone.

A tempo debito sarà il caso di mettere un argine alla pericolosa falla che Renzi ha aperto nel mondo cooperativo, per soddisfare e compiacere il suo amico Lotti e il suo papà direttore …

Non voglio ora verificare se, in base al metro usato con Federica Guidi, esistano o meno tuoi conflitti di interesse…

Ieri Berlusconi ha dimostrato tutto il suo amore per la Patria, si le sue aziende, affondate in borsa, colui che per anni ha menato all’Italia che nel 2011 è stato eliminato grazie allo spread brutto e cattivo, ieri ha preso le difese dello spread e dei mercati…

Berlusconi e lo spread: nel 2011 colpo di Stato contro di lui, oggi invece…

A distanza di sette anni, per l’ex Cavaliere e il fido Renato Brunetta l’aumento del differenziale di rendimento tra i Btp italiani e i Bund tedeschi ha un significato diametralmente opposto. In poche ore, i vertici di Forza Italia hanno cancellato la narrazione complottista seguita alla caduta del suo governo in favore dell’esecutivo tecnico di Monti (…)  “Per ora non c’è nessun complotto, anzi il contrario – ha risposto Berlusconi – C’è la voglia di aiutare l’Italia ad uscire dalla situazione in cui siamo. È il contrario del complotto”. E ancora: la prospettiva che grillini e leghisti possano far partire un governo “desta moltissima preoccupazione, in tutta Europa”.

Questi sono gli psicopatici di oggi!

Altri scrivono sui giornali, terrorizzano, non informano, terrorizzano, ci aggiungono  pure che il prezzo della benzina è salito chissà dove, è volato via come se il boom recente del prezzo del petrolio non centrasse nulla, come se il prezzo della benzina fosse determinato dalle vicende della politica italiana, vola la benzina come gli asini nella redazione del Corriere della Sera…

Questa è gente pagata per fare disinformazione, per mesi e mesi nessuno parla del prezzo della benzina, poi all’improvviso lo tirano fuori, magari per paventare iperinflazione ovunque.

Purtroppo i sogni sono morti all’alba, grazie a questa gente, che in questi anni dormiva all’ombra del potere!

Nell’epoca del socialismo finanziario, della socializzazione delle perdite e della privatizzazione dei guadagni, del troppo grandi per fallire, la menzogna e la falsità sono di moda,  il fascismo delle oligarchie finanziarie sta amministrando lo schock attuale…

…quando la crisi colpisce  è fondamentale agire in fretta, imporre un mutamento rapido e irreversibile prima che la società tormentata dalla  crisi torni a rifugiarsi nella tirannia dello status quo!

Il fallimento di questo sistema è evidente, “Avendo conquistato posizioni nelle quali sono destinati a fallire – sostiene Sutton – cominciano a usare un arsenale di tattiche per dissimulare la loro incompetenza. Distraggono l’attenzione dai loro errori spostando sistematicamente la colpa su altri. L’inganno diventa lo strumento per creare l’illusione di un progresso. Oggi noi siamo sommersi da una marea di imposture, create da quel modo di pensare e di agire”.

Blind Faith, si fede cieca, abbi fede in noi, noi sappiamo quello che è bene per te, i mercati sanno quello che è meglio per te!

Ricordate?

«In uno dei suoi saggi più influenti, Friedman formulò la panacea tattica che costituisce il nucleo del capitalismo contemporaneo, e che io definisco “dottrina dello shock”. Osservava che “soltanto una crisi – reale o percepita – produce vero cambiamento. Quando quella crisi si verifica, le azioni intraprese dipendono dalleidee che circolano. Questa, io credo, è la nostra funzione principale: sviluppare alternative alle politiche esistenti, mantenerle in vita e disponibili finché il politicamente impossibile diventa il politicamente inevitabile”. Alcune persone accumulano cibo in scatola e acqua in previsione di grandi disastri; i friedmaniani accumulano idee per il libero mercato. E quando la crisi colpisce – ne era convinto il professore dell’università di Chicago – è fondamentale agire in fretta, imporre un mutamento rapido e irreversibile prima che la società tormentata dalla  crisi torni a rifugiarsi nella tirannia dello status quo» ().

Status Quo, questa è la parola d’ordine, Status Quo!

Se la gente pensa realmente che il pericolo di uno stimolo non è che potrebbe fallire, ma che potrebbe avere successo, allora dovrebbe dirlo chiaramente. Solo così, credo, potremmo avere un dibattito pubblico ottimale sui costi e benefici.

Siamo circondati da incompetenti ad essere buoni ovunque, incompetenti che irridono chi vuole il cambiamento, figlio del principio di Peter…

Come dice il nostro Nicholas…

“A coloro che guidavano uno scuolabus bendati (e l’hanno sfasciato) non dovrebbe essere mai più permesso di guidare un altro scuolabus. L’establishment economico (università, autorità di regolamentazione, funzionari governativi, economisti al servizio di varie organizzazioni) ha perso la propria legittimità a seguito del fallimento del sistema. Sarebbe imprudente e insensato da parte nostra se ci affidassimo alle capacità di questi esperti per uscire da questo caos. Al contrario, bisogna individuare le persone intelligenti e con le mani pulite.

Gli psicopatici sfruttano  la natura relativamente caotica della società moderna tra cui il  rapido cambiamento, il rinnovamento costante e un elevato turnover di personale chiave nelle aziende.Tali circostanze consentono loro di ascendere attraverso una combinazione di fascino e carisma , che rende il loro comportamento invisibile e li fa apparire normali sino a sembrare dei leader ideali.

Un ambiente stabile avrebbe invece reso visibili ed identificabili gli psicopatici aziendali, gli psicopatici politici, indentificabili  come manager o politici indesiderabili a causa della loro personalità egoista egoista e altri difetti etici”.

Il cambiamento fa paura…

Non si può fare come ha fatto ieri Del Rio, irridendo l’idea del Comitato di Conciliazione, dopo che loro stessi il Partito Democratico avevano messo sotto tutela Gentiloni, con una struttura simile…

Osservate bene, questa è gente che non ha nessuna vergogna, questi le loro cabine di regia, le chiamano gran consiglio del fascismo …

(…) Il problema è iniziato quando questi  incantatori, di fatto hanno preso il potere nelle più importanti istituzioni finanziarie… uomini in grado di influenzare il clima morale di tutta  l’organizzazione di esercitare un potere considerevole.

Essi in gran parte hanno  causato la crisi perché la loro risoluta ricerca del proprio auto-arricchimento e della propria auto-esaltazione con l’esclusione di ogni altra considerazione ha portato ad un abbandono del  vecchio concetto di noblesse oblige, uguaglianza, equità, o di qualsiasi nozione  reale della responsabilità sociale delle imprese “.

Mamma mia quanto è bello questo pezzo…Mamma Mia, parole sante !!!

Non sembrano essere coinvolti  dai crolli aziendale che provocano.  Questi psicopatici si presentano con disinvoltura nel caos che accade intorno  a loro, senza preoccuparsi di coloro che hanno perso il lavoro, i risparmi e gli  investimenti, senza alcun rimpianto  per quello che hanno fatto.

Amano allegramente mentire sul loro coinvolgimento negli eventi, sono molto  convincenti nell’ incolpare gli altri per quello che è successo e non hanno dubbi  sul proprio valore.

Magnifica caricatura del mondo delle aziende scritto da Laurence Peter e Raymond Hull ben 40 anni fa, quel piccolo capolavoro torna a essere di attualità esplosiva. Il teorema di base, detto appunto il principio di Peter, è questo:

“In una gerarchia, ognuno tende a salire fino a raggiungere il proprio livello di incompetenza”.

Secondo Sutton serve a illustrare l’ascesa al potere della Superclasse che governa il capitalismo mondiale. “Avendo conquistato posizioni nelle quali sono destinati a fallire – sostiene Sutton – cominciano a usare un arsenale di tattiche per dissimulare la loro incompetenza.

Distraggono l’attenzione dai loro errori spostando sistematicamente la colpa su altri. L’inganno diventa lo strumento per creare l’illusione di un progresso.

Oggi noi siamo sommersi da una marea di imposture, create da quel modo di pensare e di agire.

Sono felici del disastro economico che sono riusciti a realizzare, con profitti enormi e con  nuovi ruoli di consulenza nei governi su come prevenire tali disastri economici.

Il cambiamento fa paura, la consapevolezza spaventa i mercati, loro preferiscono il gregge, un gregge che segue senza farsi domande, qualunque soluzione imposta da loro è quella giusta, medici colpevoli di aver sbagliato clamorosamente diagnosi o di non aver contribuito a prevenire la malattia, oggi sono osannati per aver inventato cure miracolose.

Ora attendiamo all’opera Mario Draghi, si uno che con la Grecia non è andato molto per il sottile.

I principali istituti bancari greci avevano passato il famigerato test di solvibilità condotto dalla stessa BCE. Perché allora la BCE non forni loro liquidità illimitata? Perché la fornitura della liquidità di emergenza è stata centellinata di giorno in giorno e poi all’improvviso bloccata?

La banca centrale europea è un organo privato che fa politica, nel 2011 mandò la famigerata letterina allo smemorato Silvio Berlusconi, il suo unico intento IDEOLOGICO era quello di smantellare lo stato sociale italiano, deflazionare i salari, distruggere la domanda interna, un gruppo di esaltati, figli della cosiddetta austerità espansiva, un termine che non poteva che uscire dalla Bocconi.

Il testo della lettera della Bce al Governo italiano

Ridurre gli stipendi, anche un ignorante qualunque capirebbe che nel bel mezzo di una depressione finanziaria, tagliare l’ossigeno all’economia, ovvero i salari è come una lenta eutanasia. Ma loro, gli psicopatici, amano allegramente mentire sul loro coinvolgimento negli eventi, sono molto convincenti nell’ incolpare gli altri per quello che è successo e non hanno dubbi  sul proprio valore.

… il capitalismo finanziario – e le banche che ne sono l´organo principale – funziona giocando sul credito – cioè sulla fede – degli uomini.
Ma ciò significa, anche, che l´ipotesi di Walter Benjamin, secondo la quale il capitalismo è, in verità, una religione e la più feroce e implacabile che sia mai esistita, perché non conosce redenzione né tregua, va presa alla lettera. La Banca – coi suoi grigi funzionari ed esperti – ha preso il posto della Chiesa e dei suoi preti e, governando il credito, manipola e gestisce la fede – la scarsa, incerta fiducia – che il nostro tempo ha ancora in se stesso.

E lo fa nel modo più irresponsabile e privo di scrupoli, cercando di lucrare denaro dalla fiducia e dalle speranze degli esseri umani, stabilendo il credito di cui ciascuno può godere e il prezzo che deve pagare per esso (persino il credito degli Stati, che hanno docilmente abdicato alla loro sovranità). In questo modo, governando il credito, governa non solo il mondo, ma anche il futuro degli uomini, un futuro che la crisi fa sempre più corto e a scadenza.

E se oggi la politica non sembra più possibile, ciò è perché il potere finanziario ha di fatto sequestrato tutta la fede e tutto il futuro, tutto il tempo e tutte le attese.
Finché dura questa situazione, finché la nostra società che si crede laica resterà asservita alla più oscura e irrazionale delle religioni, sarà bene che ciascuno si riprenda il suo credito e il suo futuro dalle mani di questi tetri, screditati pseudosacerdoti, banchieri, professori e funzionari delle varie agenzie di rating.

E forse la prima cosa da fare è di smettere di guardare soltanto al futuro, come essi esortano a fare, per rivolgere invece lo sguardo al passato.

LO STERCO NEL GIARDINO DEL DIAVOLO!

Ora aspettiamo fiduciosi l’intervento del Presidente Mattarella, senza dimenticare che questa è una repubblica parlamentare e non presidenziale!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (6 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +3 (from 3 votes)

CONTRATTO DI GOVERNO: IL RITORNO DELLO SPREAD!, 10.0 out of 10 based on 6 ratings

admin

Recent Posts

The Lian Li Hydroshift LCD 360S AIO Cooler Review: Sleek, Stylish, and Lively

Author: AnandTech Among the packed field of PC hardware manufacturers, Lian Li is a company…

28 Giugno 2024

Questa BELLISSIMA tastiera meccanica è in DOPPIO SCONTO con coupon!

Author: Tom's Hardware Alla ricerca di una tastiera meccanica di alta qualità che unisca versatilità,…

28 Giugno 2024

Steam ha svelato il suo tool integrato per la registrazione del gameplay: Beta già disponibile!

Author: GAMEmag Con un annuncio a sorpresa, Valve ha svelato uno strumento integrato di Steam…

28 Giugno 2024

Celebrating Pride month: How Diversity, Equity, and Inclusion drive success at Schneider Electric US Services

Author: Schneider Electric This audio was created using Microsoft Azure Speech Services Pride Month is…

28 Giugno 2024

La verità sui modelli usati per l’intelligenza artificiale: quali non sono open source

Author: IlSoftware Negli ultimi anni, nel settore delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) si è…

28 Giugno 2024

NASA OSIRIS-REx: trovati fosfati nei campioni dell’asteroide Bennu

Author: Hardware Upgrade La missione statunitense NASA OSIRIS-REx ha riportato sulla Terra 121,6 grammi di…

28 Giugno 2024