Categories: Energia

Trasporti più sicuri, puliti e innovativi: la Commissione presenta il terzo pacchetto Ue per la mobilità


Author: Giulio QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

La Commissione europea propone una serie di misure e strategie volte a ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli, rendere le strade più sicure, rilanciare l’industria europea delle batterie. Dati e obiettivi in sintesi e il link ai documenti.

Aumentare la sicurezza stradale, ridurre le emissioni inquinanti, promuovere la diffusione dei trasporti ecologici e delle tecnologie innovative per la guida autonoma: questi, in sintesi, gli obiettivi prioritari del terzo e ultimo “pacchetto” per la mobilità definito dalla Commissione europea, Europe on the Move (vedi il link in basso).

Il budget previsto è pari a 450 milioni di euro grazie al programma CEF, Connecting Europe Facility.

Come ha evidenziato il commissario per il clima, Miguel Arias Cañete, in una nota, “tutti i settori devono contribuire a raggiungere i nostri impegni climatici previsti dagli accordi di Parigi, quindi per la prima volta proponiamo degli standard a livello Ue per incrementare l’efficienza dei nuovi veicoli pesanti”.

I camion entrano così a pieno titolo nella politica taglia-CO2 dell’Unione europea: nel 2025, infatti, le emissioni medie dei nuovi Tir dovranno essere inferiori del 15% in confronto ai livelli registrati nel 2019, con la proposta di arrivare almeno a un -30% nel 2030, sempre nel paragone con il 2019, grazie anche alle future iniziative per migliorare l’aerodinamica dei camion e le prestazioni degli pneumatici.

Un altro punto fondamentale del pacchetto è il piano strategico che dovrà sostenere la nascita di un’industria europea delle batterie su vasta scala, indispensabile nell’ambito della generale elettrificazione dei trasporti, dalle auto ai mezzi pesanti, vedi anche: L’Europa finanzierà la sua prima gigafactory di batterie

Altre misure riguardano il futuro ruolo dell’Europa nella mobilità autonoma e connessa. Su questo punto vedi l’approfondimento di QualEnergia.it: Auto guida autonoma, quale futuro dopo l’incidente di Uber?

La Commissione, infine, propone che tutti i nuovi veicoli siano equipaggiati con tecnologie avanzate di sicurezza per diminuire gli incidenti stradali, tra cui, ad esempio, sistemi per le frenate automatiche d’emergenza, sensori che consentono il rilevamento a distanza di ciclisti e pedoni, sistemi che assistono la guida in vari modi (mantenimento della carreggiata, anticollisione e così via).

admin

Recent Posts

Terme, parchi divertimento e non solo! Ecco le offerte per la tua estate in economia!

Author: Tom's Hardware Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per viaggiare risparmiando, allora vi…

30 Giugno 2024

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

Author: IlSoftware Uno degli strumenti più utilizzati in assoluto per elaborare fogli di calcolo senza installare…

30 Giugno 2024

Decollo imprevisto durante uno static fire per il razzo spaziale cinese Space Pioneer Tianlong-3

Author: Hardware Upgrade Recentemente avevamo riportato come il primo stadio di un razzo spaziale cinese…

30 Giugno 2024

Prinz Harry soll Militär-Award erhalten – starker Gegenwind

Author: klatsch-tratsch Für die Entscheidung, Prinz Harry mit einem ESPY auszuzeichnen, gibt es Gegenwind. (ncz/spot)imago/Avalon.redSpotOn…

30 Giugno 2024

El bolso de rafia con cadena que ha cautivado Tamara Falcó (y a sus seguidores)

Author: mujerhoy Uno de los bolsos que no falla cuando llega la época de buen…

30 Giugno 2024

Brigitte Macron : cette bourde qu’elle failli commettre en votant pour les législatives – Closer

Author: Closermag.fr Les législatives du dimanche 30 juin en France ont suscité de vifs débats,…

30 Giugno 2024