Categorie
Pc Games

Nuovi display high end per la VR: forse anche in PSVR 2

Author: GAMEmag – Videogames

I nuovi display vengono mostrati in questi giorni in occasione della SID Display Week di Los Angeles e dovrebbero essere inseriti all’interno di prodotti commerciali entro marzo 2019. Arrivano da Japan Display, una joint venture formata da Sony, Hitachi e Toshiba e, secondo le indiscrezioni, saranno alla base della seconda generazione di PlayStation VR.

Con i display di nuova generazione si promettono risoluzione migliorata, motion blur ridotto e bassa latenza. Japan Display porterà all’evento due varianti di display, da 803 e da 1001 PPI. Rispetto all’originale PlayStation VR soluzioni di questo tipo garantiscono un miglioramento sostanziale se si considera che PS VR equipaggia un display da 386 PPI contro i 538 PPI di Oculus Go e i 615 PPI di HTC Vive Pro.

Japan Display

Uno degli obiettivi dei produttori di soluzioni di realtà virtuale è ridurre peso e dimensioni dei dispositivi HMD e, per farlo, occorre poter disporre di LCD compatti e di lenti efficienti nell’ingrandimento. “Solo con i display con densità superiore ai 1000 PPI si potranno ridurre in maniera importante le dimensioni dei visori”, specifica Japan Display.

Mentre il pannello dell’attuale PSVR usa tecnologia OLED, è da 5,7 pollici e opera alla risoluzione di 1920×1080 pixel, il nuovo modello Japan Display si basa su soluzioni specifiche per ciascun occhio. Si tratta di TFT-LCD LTPS di tipo IPS dalle dimensioni di 3,6 pollici ciascuno per quanto riguarda la soluzione con densità di pixel minore e da 3,25 pollici per l’opzione con densità superiore. La variante da 1001 PPI presenta refresh rate di 120 Hz, mentre la soluzione con densità di pixel minore si aggiorna a 90 Hz.

I pannelli Japan Display 1001 PPI operano alla risoluzione di 2432×2160 pixel e visualizzano 16 milioni di colori. Nel “caso peggiore” il tempo di risposta è di 2,2 millesimi di secondo da grigio a grigio. La seconda opzione offre risoluzione 2160×1920, medesima profondità di colore e tempo di risposta di 4,5 millesimi di secondo. Secondo Japan Display entrambi i modelli elimineranno i difetti derivanti dall’effetto “screen door”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.