Categorie
Pc Games

Resident Evil 7 su Nintendo Switch elaborato via cloud

Author: GAMEmag – Videogames

Capcom ha annunciato il rilascio su Switch di uno dei migliori videogiochi dello scorso anno, Resident Evil 7. Ma con alcune particolarità: almeno inizialmente, infatti, si tratterà di una release esclusiva per il territorio giapponese. Inoltre, non verrà elaborato in locale dall’hardware della console ibrida, ma in remoto dai server cloud gestiti da Capcom.

Biohazard 7 Resident Evil Cloud Version sarà disponibile da questa settimana a un prezzo di 2 mila yen: ovvero, per circa 15 Euro sarà possibile giocarvi per 180 giorni. A disposizione dei giocatori giapponesi anche la demo, che consente di provare Resident Evil 7 per 15 minuti. La versione cloud, inoltre, include tutti i DLC rilasciati per le altre versioni del gioco.

Resident Evil 7

Da una parte, quindi, questa situazione evidenza i limiti dell’hardware della nuova console Nintendo, che non è certo capace di far girare Resident Evil 7 a una buona risoluzione e a un dettaglio elevato. Con ogni probabilità, i server Capcom che elaborano il gioco da remoto sono dei PC con hardware di ultima generazione. Nintendo Switch, quindi, diventa il tramite tra l’hardware PC e una grafica avanzata anche sulla console ibrida.

Allo stesso tempo, però, Nintendo sta concretizzando un’idea di cloud gaming che Microsoft, Sony e NVIDIA cercano da tanto tempo, con esiti non sempre positivi. Microsoft ha tentato di inserire elementi processati in cloud all’interno dei giochi con Cloudgine, mentre PlayStation Now e GeForce Now non sono mai decollati realmente.

Non perdetevi la recensione di Resident Evil 7

L’altra faccia della medaglia è che richiedendo una connessione a internet stabile e una connessione wifi interna stabile, il gaming via cloud su Switch compromette una delle caratteristiche peculiari della console ibrida, la trasportabilità e usabilità fuori dalle mura domestiche.

Non è la prima volta che in Giappone un gioco è disponibile solamente in cloud streaming. Dragon Quest X MMO di Square Enix viene elaborato da remoto per quanto riguarda le versioni Nintendo 3DS e smartphone e Phantasy Star Online 2 per Switch di Sega funziona nello stesso modo.

Per il momento Capcom affronta questa situazione come un esperimento, per cui non è lecito attendersi l’arrivo di Resident Evil 7 su Switch via cloud in Italia in tempi brevi. Anche in considerazione del fatto che PlayStation Now di Sony non è mai arrivato nel nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.