Categories: Energia

Architettura e paesaggio: in Cina nasce il Bamboo Craft Village

Author: redattore4 Rinnovabili

Il rivestimento della facciata in bamboo è nato dalla collaborazione con un artigiano locale che ha modellato oltre 20 variazioni di modelli di tessitura del materiale

(Rinnovabili.it) – In Cina è sorto il Bamboo Craft Village, una struttura che, immersa a più di 50 chilometri dall’area urbana di Chongzhou, fa respirare innovazione se pur avvolta da un’atmosfera rurale, grazie ad un’architettura che si immerge sinuosamente nel verde. Dopo una lunga riflessione l’Archi-union Architectscon il suo architetto Philip F. Yuan, ha pensato ad uno spazio integrato con il sistema culturale circostante, che rivolga una particolare attenzione all’ecologia, alla cultura e all’industria dei villaggi circostanti. Il tutto è pensato in modo da riunire la dicotomia tra interno e esterno, bamboo e piastrelle in ceramica (i due elementi distintivi dell’edificio), il vecchio e il nuovo sotto la forma di infinito. La struttura principale del villaggio ha infatti una pianta forma di otto il cui tetto è supportato da una struttura leggera in legno e acciaio. “Il tetto fluttuante offre la vista più ampia possibile sull’esterno incontaminato. In questo modo il visitatore ha il senso di fondersi con la natura stessa”, ha detto l’architetto Philip F. Yuan.

Grazie ad un sistema di pre fabbricazione che ha interessato il 70 per cento della struttura, il progetto ha preso vita in soli 52 giorni. Prima, ci sono voluti due mesi per pre fabbricare il legno con un metodo digitale che ha permesso al team di ridurre gli sprechi aumentando la velocità di installazione. Elemento centrale del progetto di Archi Union è l’uso del bamboo che è stato scelto per la facciata dell’edificio, affinché l’effetto sia quello di avere di fronte un materiale familiare ma inserito in un contesto nuovo. Per realizzare il rivestimento della struttura sono state studiate a fondo le tecniche sul bamboo, anche grazie la collaborazione con un artigiano locale che ha modellato oltre 20 variazioni di modelli di tessitura utilizzando sottili strisce di materiale naturale. Lo stesso villaggio ospiterà eventi speciali come Festival di Arte o dedicati alle costruzioni dove sarà possibile approfondire la tecnica di tessitura del bamboo. I progettisti hanno pensato a tutto: le strade sono state riorganizzate in un sistema chiaro, così come i corsi d’acqua che terminano in un sistema di depurazione. C’è spazio anche per l’agricoltura ecologica che è perfettamente integrata nel paesaggio. Il tutto corredato da una guida con le regole del villaggio che debbano essere in armonia con il carattere distintivo del luogo.

admin

Recent Posts

DOPPIO SCONTO per questa mini power bank con MagSafe, costa POCHISSIMO!

Author: Tom's Hardware Siete alla ricerca di un accessorio indispensabile per il vostro iPhone, che…

6 Luglio 2024

Perché i GaaS stanno riscuotendo così tanto successo, e cosa acccadrà ai giochi single player?

Author: GAMEmag Ormai se un titolo non è di tipo GaaS difficilmente riesce a catturare…

6 Luglio 2024

Caricabatterie USB più potente del computer di Apollo 11: le cose stanno davvero così?

Author: IlSoftware Il 20 luglio 2024 si festeggerà un anniversario importante: saranno trascorsi 55 anni…

6 Luglio 2024

PC tuttofare low cost imperdibile: 12GB di RAM, Full HD e CPU Intel, solo 216€! Ma un altro con Core i5 e 24GB di RAM costa 429€!

Author: Hardware Upgrade Tutte le migliori offerte del weekend sono qui! Amazon scatenata: torna il…

6 Luglio 2024

Lupita Nyong’o: Darum hatte sie Angst bei den Oscars 2014

Author: klatsch-tratsch Großer Moment: Lupita Nyong'o gewann 2014 einen Oscar. (ae/spot)Kathy Hutchins/Shutterstock.comSpotOn News | 06.07.2024,…

6 Luglio 2024

Desde que descubrí esta crema de cuerpo ligera con brillo ya no uso aceite en verano

Author: mujerhoy Tal y como ocurre con el cuidado facial, en el cuerpo no todas…

6 Luglio 2024