Categories: Economia

CRISI ITALIA: E’ colpa dei mercati, della politica e…degli italiani!

Author: Danilo DT Finanza.com Blog Network Posts

I mercati finanziari restano sull’ottovolante. La complessa e difficile situazione politica italiana resta tale e, anzi, si arricchisce di colpi di scena che diventano degni del miglior “Beautiful” televisivo.
In attesa di capire se si andrà alle urne a luglio (ipotesi certamente non proprio positiva per le borse) ecco che ieri abbiamo assistito all’ennesima critica che ci arriva dall’estero.

(…) Un’intervista rilasciata alla Deutsche Welle scatena la polemica sul commissario Ue al bilancio, Gunther Oettinger. “I mercati e un outlook negativo insegneranno agli italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni”, era stata la sintesi delle parole dell’esponente della Cdu fatta su Twitter dal giornalista. Che poi ammette l’errore e twitta il virgolettato esatto, molto più sfumato. Anche l’emittente tv si scusa. In serata il mea culpa del politico della Cdu (…) [Source] 

E contemporaneamente le immancabili agenzie di rating tuonano contro l’Italia. Tutte che vedono il Bel Paese molto più a rischio, con troppo debito e bassa volontà di cambiare positivamente le cose.
E’ palese che cavalcano l’onda del mercato, assecondando quei timori che sono diventati protagonisti.

Sull’infelice uscita di Oettinger non c’è molto da dire. E’ l’ennesima dimostrazione di come i nordici ci considerino inferiori economicamente, politicamente e culturalmente parlando. Insomma, siamo degli asini fatti e finiti.
E la stampa non può che rinforzare questo parere vista l’opinione che si sono fatti sulla classe politica che alla fine, noi abbiamo votato e che oggi siede in Parlamento.

Ma a questo punto verrebbe da chiederci: ma se quindi il mercato è così forte da essere il nostro maestro, CHI E’ il mercato? Dice l’amico Marco Barlassina su Forbes:

(…) Sono forse un’entità misteriosa che cerca di orientare i destini del mondo a proprio piacimento dal buio di segrete stanze? Sicuramente per molte persone lo sono diventati. La verità però è che il mercato è l’unione di milioni di risparmiatori, anche italiani, e di migliaia di fondi di investimento che devono la loro grandezza alla gestione dei risparmi dei cittadini di tutto il mondo. E che hanno quindi tutto l’interesse a investire in economie nazionali che funzionano, che sono efficienti e nelle quali il grado di incertezza è ridotto al minimo. Se così non è, non fanno altro che spostare i loro capitali laddove possono avere un rendimento migliore (o, almeno, in qualche modo più certo). Allo stesso modo, un’economia può crescere solo se è in grado di attirare e di mantenere all’interno dei suoi confini questi capitali, che siano esteri o nazionali. (…) [Source

Quindi cosa è il mercato? E’ un infinito numero di investitori che rappresentano la domanda e l’offerta, più quella che, oggi, è protagonista assoluta, ovvero la speculazione. Ma, sempre di questo mercato, facciamo parte noi, italiani. Che abbiamo in portafoglio, direttamente o indirettamente, attività finanziarie collegate al rischio paese Italia. Btp, altri titoli di Stato o le azioni delle principali società italiane. E sono certe che molti elettori di Lega e Movimento 5 Stelle, hanno anche in portafoglio questi titoli o magari li detengono indirettamente tramite nonne, zie o altri parenti, oppure tramite polizze assicurative.

Dati Bankitalia (relative al terzo trimestre del 2017): le famiglie italiane detengono 120,5 miliardi di titoli di Stato a medio e lungo termine (come i Btp) e 1,6 miliardi di titoli di Stato a tasso variabile (Cct). Altri 1.000 miliardi sono investiti in assicurazioni, oltre 500 miliardi in fondi comuni, 200 miliardi in titoli obbligazionari diversi dai titoli di Stato.

Domanda: siamo certi che questo clima di terrorismo finanziario, sia così positivo per gli italiani?

Si, qualcuno parla di autolesionismo. Ci stiamo facendo del male da soli. Ma gli italiani si rendono conto di dove potremmo andare a parare?
Conoscono il significato di “rinegoziazione del debito”? Sanno cosa significa rischiare di trovarci la Troika in casa?
Siamo così certi che la politica, che dovrebbe essere a servizio ed a tutela del cittadino, lo sia veramente, soprattutto in questo momento?
Poi, come scrivevo ieri su Facebook, è un dato di fatto che:

C’è un sistema.
C’è un’organizzazione.
Ci sono degli equilibri internazionali che vogliono essere mantenuti
C’è un paese che rappresenta un problema e che non può essere trattato come una “Grecia qualsiasi” perché troppo grande per fallire (too big to fail)
C’è un popolo che si è stufato di questi meccanismi
Ma il sistema non ci sta ed utilizza la finanza per punire e rimettere in riga gli incauti italiani.
Alla fine le cose si normalizzeranno con una certezza. A rimetterci saranno sempre i soliti perché gravati da un fardello di debito pari a 132% del PIL

Però è anche vero che noi ci stiamo mettendo nel nostro. Il mercato, il sistema e la speculazione ci danno contro. Noi, nel nostro piccolo, assecondiamo questa fase di criticità con un atteggiamento che non è costruttivo. Possiamo pretendere che le cose possano andare meglio e che dall’estero vedano un raggio di luce sulla penisola italica? Possiamo sperare che il “rischio Italia” possa essere ponderato diversamente?
Oggi ci troviamo con il rischio di vivere un periodo apparentemente lungo di instabilità. In questo contesto di mercato significa portarci alla Caporetto. Ma questo ancora non è stato capito, E quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024