Categories: Lavoro

Indire, tutte le assunzioni 2018 per docenti

Author: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è alla ricerca di docenti da assumere nell’ambito di progetti PON tramite una selezione pubblica.

Non tutti conoscono questo ente, nato nel 1925 a Firenze dove ha ancora la sua sede principale (le altre sono a Torino, Roma e Napoli): il suo compito è quello di collaborare al miglioramento della scuola italiana tramite la ricerca educativa e lo sviluppo di nuovi modelli didattici, sperimentando anche l’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della formazione; suo è anche il compito di formare in servizio dirigenti scolastici, insegnanti e personale Ata. Pur facendo parte del Ministero dell’Istruzione ha autonomia statutaria, scientifica, organizzativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale.
Tra le altre cose, Indire fa parte del Sistema Nazionale di Valutazione in ambito di istruzione e formazione e gestisce il programma europeo Erasmus+ per il periodo 2014 – 2020.

Indire, le assunzioni 2018

Le opportunità di lavoro offerte periodicamente da Indire sono in genere incarichi di collaborazione a tempo determinato per i vari progetti dell’ente e sono solitamente rivolti a collaboratori, insegnanti, funzionari amministrativi, esperti, tecnici, collaboratori tecnici degli enti di ricerca e consulenti. Al momento i bandi Indire aperti sono due, rivolti a docenti esperti a cui affidare incarichi nell’ambito dei progetti “Piccole Scuole” e “Didattica laboratoriale multidisciplinare” nell’ambito del programma PON “Per la Scuola” 2014 – 2020.

Bando Indire per docenti esperti in progettazione e conduzione di laboratori tematici

In questo periodo è aperto il bando Indire che porterà all’assunzione di 4 docenti esperti nella progettazione e nella conduzione in presenza e online di laboratori tematici con lo scopo di formare tutor di riferimento per le pratiche didattiche in piccole scuole geograficamente isolate, anche con riferimento alla pluriclasse.

Sono richiesti quattro profili:

  • profilo A: Docente universitario esperto di progettazione didattica con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  • profilo B: Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sulla tecnica del dialogo euristico
  • profilo C: Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Spaced Learning” del Movimento delle Avanguardie educative
  • profilo D: Docente formatore esperto di progettazione di attività didattiche basate sull’idea “Dentro / fuori la scuola – Service Learning” del Movimento delle Avanguardie educative.

I candidati dovranno essere maggiorenni, avere cittadinanza italiana o europea, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione.
La selezione verrà effettuata valutando i titoli e le esperienze professionali dei candidati; ai selezionati saranno poi affidati incarichi di prestazione occasionale (più o meno da giugno a dicembre) nell’ambito del progetto PON “Piccole Scuole”.

La domanda andrà presentata entro il 30 maggio con consegna diretta all’ufficio protocollo Indire (via Buonarroti 10 – Firenze), spedita a mezzo raccomandata allo stesso indirizzo oppure inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata indire@pec.it, allegando una copia del proprio curriculum vita, la copia di un documento di identità, la scheda relativa a titoli culturali ed esperienze professionali e la proposta formativa.

Bando per docenti esperti di metodologia laboratoriale per la didattica della musica

Per potersi candidare per questo bando Indire 2018 è necessario essere maggiorenni, essere docenti in servizio nella scuola del primo o secondo ciclo oppure negli istituti superiori musicali, aver maturato esperienza nel campo delle metodologie laboratoriali per la didattica della musica da applicare dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e non essere stati esclusi dall’elettorato attivo.

In questo caso i candidati ritenuti idonei e selezionati per i loro titoli verranno inseriti in una graduatoria che sarà utilizzata per conferire eventuali incarichi per Docenti esperti di metodologia laboratoriale per la didattica della musica.
Più nello specifico, potranno essere incaricati di elaborare contenuti multimediali originali relativi ad un percorso di didattica musicale laboratoriale: questi contenuti verranno usati per realizzare un breve video da caricare nel repository Indire relativo alle buone pratiche.
L’attività dovrà essere svolta in regime di prestazione d’opera occasionale nel giro di tre giornate lavorative.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 7 giugno 2018 e dovranno essere presentate seguendo l’apposita procedura online.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024