Categories: HardwareSoftware

Ryzen più Arduino per UDOO BOLT, la scheda tutta italiana per i makers

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nelle intenzioni dell’azienda si tratta della scheda madre integrata per i maker più potente a disposizione sul mercatp. Parliamo di UDOO BOLT, prodotto che abbiamo visto al Computex di Taipei e che in queste settimane è oggetto di una campagna di funanziamento su Kickstarter. Questa gamma di prodotti è frutto di un lavoro congiunto che vede SECO e AIDILAB: la prima è un’azienda di Arezzo impegnata da lungo tempo nella produzione di soluzioni embedded e che si occupa del design e della produzione delle schede Udoo. La seconda è un laboratorio creativo, spin off dell?università di Siena.

Cuore di questo prodotto è il processore AMD Ryzen Embedded V1000, soluzione che riprende le caratteristiche tecniche delle CPU AMD Ryzen che abbiamo visto nel settore desktop e mobile ma con funzionalità specifiche per il mondo dell’embedded.

Questa CPU offre un’architettura sino a 4 core e 8 threads, con un livello di TDP compreso tra 12 e 25 Watt a seconda della configurazione scelta. Queste specifiche permettono di ottenere un livello prestazionale superiore a quello di proposte comparabili sia nel mondo dei mini PC sia in quello dei sistemi notebook più sottili.

Le specifiche del sistema sono completate da due slot per memorie So-Dimm DDR4 2400, scheda audio integrata, controller USB 2.0 e 3.1 anche con connessioni Type-C, scheda di rete Gigabit e collegamento per alimentatore esterno da 19V. Lo storage può essere gestito con una memoria eMMC 5.0 da 32GB integrata, oppure utilizzando un SSD in formato M.2 sfruttando per questo il connettore posto nella parte inferiore della scheda madre o ancora servendosi della interfaccia SATA.

Non mancano anche i connettori per interfacciarsi a soluzioni Arduino, il vero elemento differenziante per una proposta di questo tipo nell’ottica delle esigenze tipiche di chi si dedica al mondo dei makers.

UDOO BOLT è proposta in due versioni, V3 e V8: si differenziano per il tipo di processore AMD utilizzato, quello Ryzen Embedded V1202B nella prima e Ryzen Embedded V1605B per la seconda. Cambia il numero di core, pari a 2 oppure 4, e la GPU integrata che come il nome lascia facilmente intendere è modello Vega 3 nel primo caso e Vega 8 nel secondo.

UDOO BOLT è al momento attuale in fase di raccolta fondi su Kickstarter, con un obiettivo iniziale che è già stato abbondantemente superato pur con altri 47 giorni di campagna da completare. Le stime prevedono il via alle consegne ai primi backers entro la fine dell’anno in corso.

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024