Categorie
HardwareSoftware

Scheda grafica non funziona: strani elementi a video. Come riavviare il driver

Author: IlSoftware.it

Scheda grafica non funziona: strani elementi a video. Come riavviare il driver

Una combinazione di tasti poco conosciuta permette di riavviare non solo il driver della scheda video ma risolvere anche problemi correlati alle periferiche di input e alla scheda sonora.

I driver delle moderne schede video stanno divenendo oggetti software sempre più complessi e capaci di supportare molteplici librerie grafiche.
Non è cosa infrequente, soprattutto su tablet e convertibili, ritrovarsi a video anomalie grafiche o porzioni dello schermo che non vengono rese in maniera corretta.
In alcuni frangenti lo schermo resta inspiegabilmente tutto nero (pur manifestandosi normale attività a livello di hard disk o di SSD), il sistema sembra risvegliarsi dalla sospensione, il sistema si comporta come se un pulsante del mouse o del touchpad fosse rimasto premuto (pur non essendoci problemi hardware), la scheda video manifesta un comportamento irregolare.

In tutti questi casi gli utenti riavviano o spengono forzosamente il sistema per risolvere l’anomalia temporanea.

C’è però una combinazione di tasti Windows poco nota che permette di riavviare il driver della scheda videoe tutti i sottosistemi che si occupano di gestire il funzionamento delle periferiche di input (tastiera e mouse) e della scheda video.
In caso di problemi, quindi, è possibile provare a premere la combinazione di tasti Windows+CTRL+MAIUSC+B.
Si tratta quindi di premere contemporaneamente quattro tasti: dapprima, con le dita di una mano si può premere il tasto Windows e, insieme, CTRL e MAIUSC quindi, con l’altra, premere B.

Anche quando lo schermo fosse completamente nero ma si notasse attività sul sistema in uso (ad esempio verificando lo stato dei led degli hard disk/SSD), la pressione della combinazione di tasti Windows+CTRL+MAIUSC+B potrebbe essere risolutiva e “sbloccare” il sistema. Suggeriamo comunque di leggere anche il nostro approfondimento Windows 10, schermo nero all’avvio o dopo il login.

Ad ogni modo, tenendo premuti i tasti Windows+CTRL+MAIUSC+B lo schermo diverrà nero per qualche secondo e attraverso l’uscita audio della scheda sonora si udirà un “bip” (non è prodotto dallo speaker collegato alla scheda madre; il segnale sonoro verrà riprodotto attraverso le casse). Si tratta della conferma che tutti i sottosistemi, compreso quello video, sono stati reinizializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.