Categories: HardwareSoftware

Risparmiare traffico dati con Datally e bloccare le app più avide di banda su Android

Author: IlSoftware.it

Google rilascia la nuova versione dell’app Datally: le principali novità sono quattro e aiutano a stabilire quali applicazioni Android consumano più dati.

Google ha aggiornato Datally, applicazione che aiuta a risparmiare traffico dati facendo transitare i pacchetti inviati e ricevuti attraverso una sua rete VPN.
I dati inviati e ricevuti vengono infatti automaticamente compressi quando possibile: ciò non si può fare, evidentemente, quando i pacchetti vengono trasferiti attraverso una connessione cifrata (ad esempio da e verso sito usano il protocollo HTTPS).

La buona notizia, però, è che Datally non agisce solo sulle pagine web ma sul traffico dati prodotto da qualunque applicazione installata sul dispositivo mobile. Secondo le ultime statistiche, l’applicazione farebbe risparmiare in media circa il 20% di traffico dati.

In realtà, il fiore all’occhiello non è neppure questo: piuttosto, Datally aiuta a verificare quali app Android consumano il maggior quantitativo di dati e aiuta a bloccarle di conseguenza. Grazie a Datally gli utenti possono scoprire le applicazioni più avide di banda e rimuoverle, soprattutto nel caso in cui effettuassero attività indesiderate in background.

Nell’articolo Come risparmiare giga con il nuovo Google Datally abbiamo presentato il funzionamento di Datally nel dettaglio.Rispetto alla versione pubblicata a fine novembre 2017, il nuovo Datally integra quattro funzionalità aggiuntive degne di nota.

L’icona Daily limit consente di impostare un limite giornaliero per l’utilizzo della connessione dati: in questo modo si riceverà un avviso non appena ci si dovesse avvicinare a tale valore. Con Guest mode è possibile fare in modo che gli utenti che adoperano occasionalmente lo smartphone non possano generare troppo traffico.

La nuova funzione Unused apps mostra l’elenco delle applicazioni Android che non si usano mai e che invece consumano dati mentre Find Wi-Fi aiuta a trovare reti WiFi nelle vicinanze.

Datally è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google facendo riferimento a questa pagina.

admin

Recent Posts

Il Samsung Galaxy Fold6 Slim è pronto per sfidare Xiaomi

Author: Tom's Hardware Il settore degli smartphone pieghevoli si sta preparando per alcuni importanti aggiornamenti,…

7 Luglio 2024

Perché iRacing è l’unico VERO simulatore di corse automobilistiche sul mercato

Author: GAMEmag iRacing è spesso considerato un colosso nel settore delle simulazioni automobilistiche, distinguendosi per…

7 Luglio 2024

Il porting dei giochi macOS su iOS è molto più semplice grazie ad Apple Game Porting Toolkit 2 | AGEMOBILE

Author: Agemobile Apple lo scorso anno ha introdotto un nuovo Game Porting Toolkit per aiutare…

7 Luglio 2024

5 falsi miti su Linux: non ci credete | IlSoftware.it

Author: IlSoftware Linux ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni, specialmente tra sviluppatori, amministratori di sistema…

7 Luglio 2024

Soffiatori per giardino (e non solo): ecco quelli in offerta e come scegliere il più adatto

Author: Hardware Upgrade Guardate con invidia il vicino con il soffiatore per pulire il giardino…

7 Luglio 2024

Halloween-Special von „LOL“: Lachen die Kaulitz-Zwillinge mit?

Author: klatsch-tratsch Bill (l.) und Tom Kaulitz sind angeblich zwei der Promis eines geplanten "LOL"-Specials.…

7 Luglio 2024