Categories: HardwareSoftware

WhatsApp: attenzione alla chat Unicredit. È fasulla e permette ai ladri di ottenere codici segreti

Author: Le news di Hardware Upgrade

Ancora una volta WhatsApp nel mirino dei malintenzionati che hanno intenzione di arricchirsi alle spalle di ignari utenti. Questa volta la nuova truffa che passa per il sistema di messaggistica instantanea riguarda la banca Unicredit che in questi giorni si è vista menzionare nei messaggi “fasulli” inviati agli utenti ignari però della falsità degli stessi.

Come avveniva la truffa? I malintenzionati non faceva altro che inviare agli utenti attraverso una chat di WhatsApp un messaggio nel quale si avvisava gli stessi clienti della necessità di aggiornare al più presto il proprio conto pena la chiusura a causa di una modifica burocratica. In verità nessuna modifica effettiva veniva richiesta a livello burocratico ma i malintenzionati, spingendo i clienti a cliccare sul link del messaggio il quale rimandava ad una pagina realizzata ad hoc e simile a quella della banca Unicredit, riuscivano ad accedere ai dati sensibili dei correntisti.

Sì, perché nella pagina creata specificatamente dagli hacker si doveva chiaramente inserire le credenziali per accedere al proprio Home Banking e qui l’unico risultato era di far copiare ai criminali proprio tali dati permettendo poi in un secondo momento di accedere ai conti e dunque alla possibilità di effettuare qualsiasi tipo di operazione come bonifici. Insomma un tentativo vero e proprio di “phishing” che veniva però questa volta indirizzato su WhatsApp e non via email come spesso invece accadeva con questi tipi di situazioni.

Chiaramente il suggerimento per tutti gli utenti è quello di evitare queste trappole anche se spesso risultano ben fatte e difficilmente capibili almeno a primo impatto. Di fatto quello che viene suggerito è di evitare assolutamente di cliccare su questi link visto che nessun istituto di credito richiedere l’accesso ai propri conti ma soprattutto via WhatsApp o altri sistemi del genere di messaggistica. Da non dimenticare anche il fatto che se si riceve un messaggio di questo tipo relativo al proprio conto corrente è sempre bene telefonare alla banca prima di procedere per assicurarsi che sia una truffa o eventualmente una procedura reale dell’istituto bancario.

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024