Categories: HardwareSoftware

Anche Ubuntu ha la sua telemetria: Canonical condivide i dati raccolti

Author: IlSoftware.it

Canonical spegne le polemiche chiarendo che l’utente può sempre opporsi all’installazione della telemetria, che non vengono raccolti dati personali o informazioni utilizzabili a fini di marketing e pubblica su GitHub il sorgente di Ubuntu Report tool.

Aveva fatto discutere la decisione di Canonical di inserire in Ubuntu Desktop un meccanismo di telemetria. L’azienda aveva provato a gettare acqua sul fuoco spiegando che i dati raccolti non contenevano alcuna informazione personale sugli utenti e che l’operazione non era stata messa in piedi per finalità di marketing bensì per migliorare il sistema operativo.

I dati sulla configurazione e sul funzionamento della macchina con Ubuntu installato vengono raccolti mediante l’utilità Ubuntu Report tool che ha fatto il suo debutto nella versione 18.04 LTS (Bionic Beaver) del sistema operativo e che è del tutto assente in Ubuntu Server, Ubuntu Core così come nelle release derivate.

Per mettere a tacere ogni critica, adesso Canonical non solo ha deciso di pubblicare il codice sorgente di Ubuntu Report tool su GitHub ma ha anche cominciato a condividere i dati raccolti.
Così, Canonical ha rivelato che il 67% degli utenti di Ubuntu Desktop hanno accettato di installare la telemetria (nel caso di Windows non è possibile negarne l’installazione e la disabilitazione della telemetria può essere fatta solo ex post mediante apposite utilità di terze parti), che in media un’installazione della distribuzione Linux dura 18 minuti e che sui sistemi più veloci si può scendere fino a 8 minuti.Inoltre, tre quarti degli utenti hanno installato Ubuntu Desktop da zero mentre la restante parte ha effettuato un aggiornamento a partire da una release precedente.
Il sistema operativo viene infine installato prevalentemente su macchine dotate di 4 GB di RAM ma una buona parte di utenti si serve di Ubuntu Desktop dotati di 8 GB o, viceversa, appena 2 GB di memoria.

admin

Recent Posts

Migliori controller PC (luglio 2024)

Author: Tom's Hardware Qual è il miglior controller PC? Nel corso degli anni sono drasticamente…

8 Luglio 2024

Anteprima CYGNI: All Guns Blazing, da Konami uno shoot ’em up unico nel suo genere

Author: GAMEmag Tra i grandi publisher dell'industria videoludica, Konami è tra i nomi più noti…

8 Luglio 2024

Epic Games Store per iPhone approvato ufficialmente da Apple | AGEMOBILE

Author: Agemobile L’editore di “Fortnite”, Epic Games, ha dichiarato che dopo avergli negato inizialmente la…

8 Luglio 2024

Attacco hacker ad un’app 2FA di iOS e Android: rubati milioni di numeri di telefono

Author: IlSoftware L’app Authy di Twilio sia per iOS che per Android, appositamente progettata per…

8 Luglio 2024

4 WD Red Pro 22TB costano quasi 2500€: questo NAS completo, con gli stessi dischi, 2.013€, un solo pezzo!

Author: Hardware Upgrade Ecco un NAS Asustor comprensivo di unità disco dal prezzo decisamente interessante.…

8 Luglio 2024

Angela-Merkel-Doku über eine „Hochgeschwindigkeitskarriere“

Author: klatsch-tratsch "Angela Merkel - Schicksalsjahre einer Kanzlerin" (v.l.o.n.r.u.): Merkel mit US-Präsident Obama beim G7-Gipfel…

8 Luglio 2024