Categorie
HardwareSoftware

Audi E-Tron Quattro: lancio rinviato dopo arresto del CEO

Author: Le news di Hardware Upgrade

Negli ultimi mesi si è visto ripetutamente il prototipo in colorazione camouflage dell’attesissima Audi E-Tron Quattro, ovvero il primo SUV completamente elettrico di Audi. Secondo indiscrezioni, originariamente l’annuncio ufficiale del SUV sarebbe stato previsto per il mese di agosto, ma il gruppo tedesco ha dovuto procedere a un rinvio.

Naturalmente il problema rimane lo scandalo Dieselgate, che ha portato al recente arresto del CEO di Audi, Rupert Stadler. A seguito degli eventi, Audi ha deciso di annullare il Summit al quale avrebbe dovuto rivelare definitivamente Audi E-Tron Quattro. Era fissato per il 30 agosto a Bruxelles. Stando alle ultime notizie, l’evento verrà recuperato negli Stati Uniti in una data ancora da definire (fonte: Financial Times).

Audi E-Tron Quattro

E-Tron Quattro è la risposta di Audi alle offerte delle rivali, a partire dalla EQC di Mercedes e BMW iX3, veicoli elettrici entrambi attesi per il 2020. Nei piani di Audi, avrebbe dovuto anticipare entrambi i concorrenti, ma le cose non sono andate come sperato e adesso questo proposito diventa difficile da realizzare.

Audi E-Tron Quattro è un SUV all-electric dotato di un battery pack da 95 kWh e alimentato da tre propulsori elettrici capaci di erogare complessivamente una potenza di 320 kW. Il sistema di ricarica del veicolo è compatibile con le colonnine DC fino a 150 kW. Non ci sono ancora dettagli tecnici ufficiali sulle prestazioni, ma ci si aspetta una coppia molto importante vista la presenza di tre propulsori elettrici completamente indipendenti l’uno dall’altro. Per quanto riguarda l’autonomia, dovrebbe attestarsi su 250 miglia, circa 400 chilometri.

Audi, come le altre case automobilistiche, spinge convintamente sulla strada dell’elettrico. Per avere una risposta su come sia possibile alimentare e ricaricare batterie così esigenti vi spingiamo a verificare cosa sta succedendo in Cina a proposito di standard di ricarica.

Per portarsi a casa la nuova Audi E-Tron Quattro bisognerà spendere almeno 80.000 euro e il veicolo è molto atteso nei mercati più grintosi riguardo all’elettrico come la Norvegia. Dove si scontrerà con le soluzioni della stessa fascia come Tesla Model X e l’accattivante Jaguar I-Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.