Categories: Economia

VERTICE UE: ACCORDO RAGGIUNTO SUI MIGRANTI.

Figurarsi se all’ultimo istante pur di non vedere rotto il loro giocattolino, Manu e i suoi amici non hanno trovato un accordo di facciata sull’immigrazione, qualunque sia il vero risultato, tutto ciò è il frutto di un veto…

Arriviamo a questo Consiglio EU con proposte ragionevoli e in linea con spirito e principi europei.

In questi anni l’Italia ha ricevuto manifestazioni di solidarietà a parole. Ora basta. Questa è l’occasione in cui tutti possono finalmente dimostrare la solidarietà con i fatti.

— GiuseppeConte (@GiuseppeConteIT) June 28, 2018

Lo so che non siete più abituati … #rassegnatevi #verticeUe https://t.co/7cUWVURMw9

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 28, 2018

In effetti in molti non hanno ancora capito che l’aria è cambiata davvero, loro pensano di aver ancora davanti la Grecia, si la Grecia dello zerbino Tsipras, alla sinistra del capitale, un Paese dove hanno privatizzato ormai pure l’aria, dove la troika ha messo in atto la più spettacolare OPA, la più spettacolare razzia della storia, la Grecia…

Privatizzazioni in Grecia: è svendita

Atene alla fine s’è rassegnata alle privatizzazioni. Con quello che è stato definito il più grande piano di cessioni al mondo, il governo ellenico mette in vendita un bel pezzo di paese. Nulla è escluso: dagli immobili storici e governativi (come gli ex ministeri della Cultura e dell’Interno) alle grandi catene di alberghi, fino alla concessione di intere aree turistiche nelle più famose isole delle Cicladi. Come in una colossale vetrina di saldi (consultabile sul sito dell’agenzia greca per le privatizzazioni, Taiped), il governo propone al miglior offerente pure le società partecipate dallo stato, come le aziende elettriche, dell’acqua e del gas naturale, porti, aeroporti, ferrovie e autostrade.

Dispiace che il popolo greco abbia fatto una miserabile fine, ma ognuno ha il governo che si merita e l’Europa che si merita, come i francesi hanno il presidente che si meritano!

MANU… AT WORK! 😉 #VerticeUE https://t.co/mExes1cZdw

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 28, 2018

#verticeUe 17.23 – Belgio: “Veto Italia? In Ue abituati a minacce”“Abbiamo l’abitudine nei negoziati” Ue “a 27 o 28 che ci siano in un momento o l’altro minacce o discorsi muscolari… No, voi non avete ancora capito che l’aria è cambiata!

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 28, 2018

Insomma uno straccio di accordo alla fine sembra che l’abbiano trovato anche se la merkel e i Paesi del patto di Visegrad non sembrano molto contenti…

EU28 leaders have agreed on #euco conclusions incl. migration.

— Donald Tusk (@eucopresident) June 29, 2018

Il vertice di Bruxelles si sblocca a notte fonda: accordo di tutti i 28 leader anche sui migranti [news aggiornata alle 05:42] https://t.co/5oQgcyYc6c

— la Repubblica (@repubblica) June 29, 2018

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

BRUXELLES – “I 28 leader hanno trovato un accordo sulle conclusioni del consiglio europeo, inclusa l’immigrazione”. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo una maratona durata 13 ore e mezzo tra liti e bozze d’intesa strappate e ricucite in continuazione al Consiglio europeo di Bruxelles. Una bozza elaborata sotto la regia italo-francese ha aperto lo spiraglio per un accordo sui migranti, fondato su “centri chiusi” e volontari nei quali distribuire gli immigrati che arrivano in Europa. In cambio, la Germania otterrebbe una soluzione sui movimenti secondari.

Il premier italiano Giuseppe Conte canta vittoria: “Da questo Consiglio esce un’Europa più responsabile e solidale, l’Italia non è più sola”. E sulla eventualità che l’Italia realizzi sul suo territorio dei centri di accoglienza per i migranti su base volontaria previsti dall’accordo raggiunto al Consiglio Ue, il capo del governo prende tempo: “E’ una decisione che ci riserveremo di prendere, è una decisione collegiale ma non siamo invitati a farlo”.

Nelle conclusioni del vertice Ue si afferma il principio “che tutte le navi che attraversano il Mediterraneo, quindi anche le Ong, devono rispettare le leggi e non devono interferire con le operazioni della Guardia costiera libica”, spiega Conte aggiungendo che “è passato il principio che il tema della gestione dei flussi deve essere affrontato secondo un approccio più integrato che riguarda la dimensione esterna, quella interna e il controllo delle frontiere”.

Si afferma anche il principio, secondo Conte, che “chi arriva in Italia, arriva in Europa”.

Non è ancora finita, perché l’Europa ci ha abituati ad accordi che non vengono mai rispettati, ma ora facciamo un passo indietro nella storia, per dimostrare quanto sono criminali i nostri politici, soprattutto coloro che sotto il Governo Letta e Gentiloni hanno barattato un pò di flessibilità di bilancio con l’illusione di milioni di persone, con l’arrivo indiscriminato di migliaia di anime…

Aquarius, Bonino: “Renzi barattò i soccorsi per la flessibilità, Salvini per i voti. La priorità è salvare quei migranti” https://t.co/mLrD0dkPXj

— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) June 11, 2018

Migranti, Bonino risponde Renzi: “Forse si è distratto. Accordo per migrazione …

L’accordo è stato incentrato sui “centri volontari” per l’accoglienza dei migranti da insediare in diversi Paesi europei – non solo in Italia quindi – e sulla responsabilità condivisa degli sbarchi.

Qualcuno la conosce la storia di Ellis Island, se non la conoscete breve ve la racconto io.

Premetto che la storia della mia famiglia è piena di migranti, Argentina, Uruguay, Belgio e Stati Uniti, ci voleva davvero qualche scienziato per comprendere che la questione immigrazione andava affrontata con un minimo di progettualità, che le migliaia di morti in mare sono frutto anche della squallida illusione offerta da un governo che prometteva la terra promessa in cambio di flessibilità? Leggetevi bene la storia che propone questo twett

A lesson from Australia: turning away boats meant fewer refugee deaths. Leading article in The Spectator: https://t.co/rf5nohGO7j pic.twitter.com/xNl4Gr3f2I

— Fraser Nelson (@FraserNelson) June 27, 2018

Eppure esiste una politica nei confronti dei migranti che alla fine è molto più crudele e che viene perseguita sotto il nostro naso in Europa. Questo è per indurre, illudere i migranti a navigare in acque poco sicure per attraversare il Mediterraneo.

L’anno scorso, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, sono morte 3.166 persone che tentavano di raggiungere i paesi europei dal Nord Africa via mare, oltre a 5.143 morti nel 2016.

Ma veniamo alla storia, perchè chiunque dimentica il suo passato è destinato a riviverlo, la storia di Ellis Island…

Il porto di Ellis Island ha accolto più di 12 milioni di aspiranti cittadini statunitensi (prima della sua apertura altri 8 milioni transitarono per il Castle Garden Immigration Depot di Manhattan), che all’arrivo dovevano esibire i documenti di viaggio con le informazioni della nave che li aveva portati a New York. I Medici del Servizio Immigrazione controllavano rapidamente ciascun immigrante, contrassegnando sulla schiena con un gesso, quelli che dovevano essere sottoposti ad un ulteriore esame per accertarne le condizioni di salute (ad esempio: PG per donna incinta, K per ernia e X per problemi mentali).

Chi superava questo primo esame, veniva poi accompagnato nella Sala dei Registri, dove erano attesi da ispettori che registravano nome, luogo di nascita, stato civile, luogo di destinazione, disponibilità di denaro, riferimenti a conoscenti già presenti nel paese, professione e precedenti penali. Ricevevano alla fine il permesso di sbarcare e venivano accompagnati al molo del traghetto per Manhattan.

I “marchiati” venivano inviati in un’altra stanza per controlli più approfonditi. Secondo il vademecum destinato ai nuovi venuti, “i vecchi, i deformi, i ciechi, i sordomuti e tutti coloro che soffrono di malattie contagiose, aberrazioni mentali e qualsiasi altra infermità sono inesorabilmente esclusi dal suolo americano”. Tuttavia risulta che solo il due percento degli immigranti siano stati respinti. Per i ritenuti non idonei, c’era l’immediato reimbarco sulla stessa nave che li aveva portati negli Stati Uniti, la quale, in base alla legislazione americana, aveva l’obbligo di riportarli al porto di provenienza.

Questo è accaduto ai nostri nonni e non mi sembra che nessuno si sia mai scandalizzato!

Per il resto resta tutto il nostro scetticismo, i vertici UE sono solo un mezzo per prorogare la lenta agonia delle istituzioni europee, difficilmente in passato si è tenuto fede alle promesse in materia di immigrazione, qui si giocherà la vera partita europea, a breve vedremo anche l’altra grande partita in corso in Germania, state sintonizzati.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +2 (from 2 votes)

VERTICE UE: ACCORDO RAGGIUNTO SUI MIGRANTI., 10.0 out of 10 based on 2 ratings Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024