Categories: Economia

GUERRE DIFFERENTI: Cina contrasta i dazi di Trump

Se i dazi ci spaventano, la Cina risponde con quella che potrebbe essere una  era svalutazione competitiva, una guerra valutaria a risposta della guerra commerciale.

Anche se un po’ in sordina (i media danno la massima precedenza alla questione “migranti”) il commercio mondiale continua a subire le minacce e l’azione del neo protezionismo, con i dazi di Trump in primo piano. E non solo di Trump.

Infatti anche l’Unione Europea inizia a prendere posizione, ma non in modo effettivo ma solo (per fortuna) tramite minacce, proprio perché l’obiettivo è arrivare ad un tavolo di trattative con gli USA e mediare il tutto per evitare una guerra commerciare che rischia di creare solo grandi danni a TUTTI, USA compresi.

E cosa ha fatto Bruxelles? Ha minacciato di imporre dazi doganali sulle importazioni dei prodotti statunitensi per un valore di 300 miliardi di dollari. È questa sarebbe la risposta alle possibili tariffe di Washington sulle importazioni di automobili dall’Europa. Onde evitare di farsi trovare impreparati, quindi, l’UE minaccia e si dice pronta. Un pochino più diplomatico l’approccio invece di BMW e Hyundai, che hanno esortato il governo statunitense a non imporre tariffe doganali sulle importazioni di automobili.

Trump al momento latita, per fortuna. Tante parole e pochi fatti, e prende tempo anche con Canada e Messico, dicendo di aspettare le elezioni di Midterm di novembre.

Si compra quindi tempo. Ma il mondo non si fida di Trump, tanto che forse QUALCUNO già sta agendo. E quel qualcuno è proprio chi manca all’appello in questo post e che rappresenta il nemico numero UNO per il protezionismo commerciale USA, ovvero la Cina.

MA attenzione, qui la cosa si fa interessante. La Cina è conscia del fatto che se ci fosse un’imposizione di dazi paritetica su Import/export, ne uscirebbe con le ossa rotte in quanto l’export supera di gran lunga l’import. E allora cosa succede?

Nulla di ufficiale ma è una mia presunzione  vedendo che succede sul mercato. E ve lo spiego con questo grafico.

Chart Yuan USDCNH via Tradingview

Avete capito? Il rischio è che la Cina risponda alla guerra commerciale con la guerra valutaria, ovvero la svalutazione competitiva. Magari facendo che cosa? Vendendo US Treasury, che di certo non mancano alla banca centrale cinese.

Per carità, al momento non si vedono su mercato grandi scossoni soprattutto nei prezzi del T Note, ma se così fosse, i cinesi avrebbero trovato uno strumento per contrastare Trump. E proprio come nel caso dei dazi, anche questo fatto comporta, per forza di cose, il cambiamento degli equilibri economico finanziari globali. E tutto questo continuerà a lasciare indifferenti i mercati che, quando sentono odore di volatilità, reagiscono di conseguenza?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (2 votes cast)

GUERRE DIFFERENTI: Cina contrasta i dazi di Trump, 10.0 out of 10 based on 2 ratings Author: Finanza.com

admin

Recent Posts

PREZZO SHOCK: iPad 2021 da 10,2” con 64GB crolla al MINIMO STORICO! (-27%)

Author: Tom's Hardware State cercando un dispositivo versatile che coniughi potenza, portabilità e convenienza? L'occasione…

7 Luglio 2024

Apple: grande cambiamento per l’app Meteo per iPhone, Mac e iPad

Author: IlSoftware Con Apple che è in procinto di apportare dei grandi miglioramenti ai suoi…

7 Luglio 2024

Razzo spaziale Arianespace Ariane 6: il lancio è previsto per il 9 luglio partire dalle 20:00

Author: Hardware Upgrade L'Europa (aerospaziale), e non solo, ha gli occhi puntati sullo spazioporto di…

7 Luglio 2024

Sojasauce ist nicht gleich Sojasauce: Diese Unterschiede gibt es

Author: klatsch-tratsch Sojasauce wird aus Sojabohnen hergestellt. (ncz/spot)New Africa/Shutterstock.comSpotOn News | 07.07.2024, 19:00 UhrWas macht…

7 Luglio 2024

Estrelas brilham na Festa de Verão da TVI em noite animada e cheia de estilos – Stars Online

Author: Stars Online Aconteceu este sábado, dia 6 de julho, no Hotel Myriad, em Lisboa,…

7 Luglio 2024

El estilo de Marta Ortega o cómo mezclar looks de básicos distinguidos con complementos de lujo

Author: mujerhoy Marta Ortega es una de las mujeres más influyentes del mundo de la…

7 Luglio 2024