Categories: Tecnologia

Pillola del giorno dopo, se il diritto a comprarla vale meno della coscienza del farmacista

Author: Chiara Lalli Wired

Le premesse di questa storia sono tre: la contraccezione d’emergenza è contraccezione; non esiste una legge che permette di invocare l’obiezione di coscienza per la contraccezione; le farmacie sono dei negozi particolari. Se ti serve la cosiddetta pillola del giorno dopo, insomma, dovresti poter andare in farmacia (non altrove e questo è un punto importante) e comprarla senza difficoltà. Se sei maggiorenne non serve nemmeno la ricetta.

Eppure non sempre va tutto bene e può capitare che il farmacista decida di non vendertela. Perché è convinto che sia abortiva. Perché rispetta la vita. O per qualsiasi altra stramba credenza. Come la farmacista di Monfalcone che nel 2013 non vende la pillola del giorno dopo a una donna che l’aveva chiesta (allora con la ricetta). Ieri la sua assoluzione è stata confermata dalla Corte d’appello di Trieste per la tenuità del fatto.

L’obbligo di vendere i farmaci (contraccettivi compresi) per i farmacisti rimane e la legge 194 non li riguarda, quindi se il farmacista decide che la sua coscienza è più importante dei suoi doveri professionali dovrebbe pagare le conseguenze della sua scelta.

Tuttavia il tribunale ha deciso che il diritto di comprare un farmaco è meno importante della credenza allucinatoria della farmacista. E quindi non c’è nulla da fare, se non andarsi a cercare un’altra farmacia (di notte, in quel caso).

A che punto la tenuità diventerebbe grave e perfino sanzionabile? Quanti tentativi si devono fare? Quante ore devono passare? Di notte è più grave che di giorno? Dipenderà anche dal numero di farmacie e, quindi, a Roma sarebbe ancora più tenue che a Monfalcone? Aspettando di leggere la sentenza, alcuni commenti alla vicenda rischiano di essere ancora più bizzarri della decisione delle Corte.

Leggi anche

Potremmo ordinarli secondo alcune categorie. «È complotto» (cioè non è vero che la contraccezione d’emergenza è contraccezione, il suo effetto è abortivo e Big Pharma ce lo nasconde): con i complottisti non c’è niente da fare.

«La vita è sacra»: quale, quella dei gameti? «La coscienza è importante»: certo, certo, ma se scegli di fare un lavoro, esistono dei doveri professionali oppure no? Ricordiamo che la farmacia ha una concessione governativa e che, nel caso in oggetto, la donna aveva una ricetta.

«È la democrazia»: questa è forse la più bella. Deve essere una nuova definizione di democrazia – che fa ripensare all’indimenticabile spot di Corrado Guzzanti e Neri Marcorè: «Questa è la casa delle libertà, facciamo un po’ come cazzo ci pare». Se una storia così semplice e con poco margine di incertezza subisce un tale stravolgimento, mi viene un po’ di paura a immaginare cosa può succedere in un contesto più complicato.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

admin

Recent Posts

Così Renault punta ad abbassare il prezzo delle sue auto elettriche

Author: Tom's Hardware Le batterie a litio-ferro-fosfato (LFP) rappresentano una soluzione efficace per automobili di…

4 Luglio 2024

Xbox: dipendente licenziata mentre era in vacanza, nuovo round di tagli in arrivo?

Author: GAMEmag Prosegue la serie di licenziamenti che hanno contraddistinto il 2024 come l'anno peggiore…

4 Luglio 2024

Moshi, l’intelligenza artificiale adesso esprime emozioni: come provarla

Author: IlSoftware Kyutai è il primo laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale in Europa, inaugurato…

4 Luglio 2024

Cohesity + Veritas: la sicurezza informatica potenziata dall’IA

Author: Hardware Upgrade Il pericolo principale del mondo informatico? Secondo Cohesity è il ransomware, che…

4 Luglio 2024

Vor Formel-1-Rennen: Brad Pitt dreht in Silverstone für Rennfahrerfilm

Author: klatsch-tratsch Brad Pitt war am Donnerstag der Star von Silverstone. (jom/spot)Imago Images/PanoramiC / Imago…

4 Luglio 2024

Prova de águas abertas atraiu várias caras conhecidas na Baía de Cascais – Stars Online

Author: Stars Online A Travessia Global Ocean Cascais 2024 decorreu na Baía de Cascais, atraindo…

4 Luglio 2024